Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il problema del Ponte sullo Stretto sono i tempi

ferry-450942_1920.jpg

"Non sono i soldi ma le tempistiche per la sua realizzazione": così il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani

"Quello che mi preoccupa non è la copertura finanziaria, quanto i tempi della realizzazione dell'opera. L'80% degli appalti pubblici regionali sono in ritardo, si vedano i lavori interminabili nel Castello Utveggio di Palermo. È evidente che qualcosa non funziona, è evidente che occorre denunciare ciò che non va. Il Ponte sullo Stretto è un grande stimolo per la Sicilia e la Calabria, e non deve assolutamente diventare una cattedrale nel deserto. Ad oggi la Sicilia paga ancora il prezzo più alto. Dobbiamo rompere un sistema che ha danneggiato la nostra isola". Così il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani al convegno 'Il Ponte sullo Stretto, una sfida necessaria, l'evento di Fondazione Magna Grecia e Fondazione Sicilia.

"Il mio governo non soltanto sosterrà la realizzazione del Ponte, ma si impegnerà quotidianamente sul miglioramento del dato infrastrutturale gommato e ferroviario. Con Anas e Rfi apriremo un grande fronte con un confronto molto serrato per capire bene i tempi dell'investimento di 11,2 miliardi che toccano alla Sicilia. Vigileremo perché si rispetti il cronoprogramma che ancora attendiamo. Vogliamo essere partecipi e controllare che si rispettino i tempi", conclude. "C'è stato un cambio di passo e inizio a intravedere un colore tenue ed omogeneo sul Ponte dello Stretto. Un colore che fa ben sperare". 

Ma si è fatta sentire anche Confindustria. "Al Paese e specie al Sud serve una visione strategica di politica infrastrutturale unitaria e sistemica che guardi finalmente alla competitività e alla sostenibilità. In questa visione va inquadrato il Ponte sullo Stretto". A dirlo è Riccardo Di Stefano, vicepresidente di Confindustria e presidente dei Giovani Imprenditori.

"E’ necessario rilanciare tutti gli investimenti infrastrutturali - aggiunge -, migliorandone la programmazione e la qualità per rispondere ai fabbisogni reali di cittadini e imprese. Il Ponte è una delle opere importanti, ma è fondamentale che sia inserita in un progetto complessivo di sviluppo strategico logistico-infrastrutturale del nostro Paese, cioè all’interno di una strategia che riguardi anche gli altri collegamenti infrastrutturali nella Regione siciliana e più in generale nelle Regioni del Sud".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti