Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Se l'Ucraina smette di reagire, cesserà di esistere

guerra macerie.jpg

Poroshenko: "Voglio dire al signor Lavrov che se l'Ucraina smette di sparare, anche adesso, non ci sarà più l’Ucraina. Se la Russia smette di sparare, ecco la pace"

"Voglio dire al signor Lavrov che se l'Ucraina smette di sparare, anche adesso, non ci sarà più l’Ucraina. Ma se la Russia smette di sparare, allora ci sarà la pace. Questa è la differenza delle nostre posizioni". Così l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko nell'intervista a "Zona Bianca" su Retequattro ha replicato alle parole pronunciate dal ministro degli Esteri russi nelle stessa trasmissione una settimana fa.

Nell'intervista - ha detto Poroshenko - "Lavrov ha accusato l’Ucraina, ha accusato noi di esserci opposti all’aggressione russa nel 2014. E poi ha accusato me di aver dato l'ordine di fare la controffensiva", mentre "voglio ricordare che nel 2014 la prima cosa che ho fatto da presidente è stato il cessate il fuoco unilaterale e completo per dieci giorni. Avevo dato ai russi dieci giorni per poter lasciare i territori occupati ucraini. E dopo, alla scadenza di questi dieci giorni, durante i quali non avevano neanche fatto un passo, come capo, come comandante nel periodo di guerra, ho deciso di fare la controffensiva, in seguito alla quale abbiamo liberato due terzi del Donbass occupato, quando avevamo ancora le sanzioni e le limitazioni per la fornitura delle armi da parte dell’Unione Europea, a causa di Janukovyc".

Lavrov - ha proseguito l'ex presidente ucraino - "ha insinuato che io nel 2014 abbia creato le forze armate ucraine e non ne avevamo, non avevamo come difenderci. Queste forze armate erano molto motivate e in cinque anni della mia presidenza le abbiamo armato benissimo, insieme ai nostri partner della Nato. Questo non è piaciuto a Lavrov".

"Tutto quello che non piace a Lavrov - ha osservato Poroshenko - è una forte conferma del fatto che noi stiamo andando bene, facciamo bene le nostre cose. Abbiamo sorpreso il mondo intero con la forza delle nostre forze armate e abbiamo fatto vedere la coesione della nostra nazione".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti