Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Putin va fermato altrimenti sarà la Terza guerra mondiale

volodymyr-zelensky.jpg

Ospite di Porta a porta il leader ucraino Zelensky a cuore aperto sull'aggressione russa e sull'ingresso Ue della sua Ucraina

Vladimir Zelensky a cuore aperto a Porta a porta, il format di Bruno Vespa. Una conversazione a tutto tondo, dall'utilizzo delle armi nucleari, all'ingresso in Ue. "Io ritengo che non sia vantaggioso per loro. Per questo non ci credo molto. Ma non posso entrare nella testa del presidente Putin... non posso. E... quindi... probabilmente tutto può succedere ma... Io vedo che lui ama tutto ciò con cui si è circondato... Mi sembra lui lo ami e lo apprezzi molto...L'utilizzo delle armi nucleari gli porterà via tutto questo mondo velocemente. Subito. Il giorno dopo. Ne sono assolutamente certo. Assolutamente certo. Perciò dico che non è vantaggioso per lui". 

"Lui sta cercando e cercherà una via d'uscita da questa guerra che è stata un errore - ha aggiunto Zelensky - Non lo dice alla sua società ma lui se ne rende conto che è stato un grande errore. Il suo grande errore personale. Perciò lui cercherà una via d'uscita. E le armi nucleari non sono una via d'uscita. Di sicuro".

"Più duro...Ma si può essere ancora più duri? Io non capisco... Mi sembra lui abbia già utilizzato tutto ciò che poteva, abbia già realizzato tutto il suo potenziale. La retorica dura non la prendiamo in considerazione" ha detto nell'intervista a Porta a porta, rispondendo a Bruno Vespa che gli aveva chiesto se con un'eventuale caduta del presidente russo Vladimir Putin potesse esserci il rischio di un "personaggio più duro" al suo posto.

"Per quanto riguarda le armi - ha aggiunto Zelensky - Le armi più dure di quelle che hanno... I non so quali armi più dure abbiano... Quindi, sinceramente... E io non vedo il senso... Altre persone che verranno al potere?..... Con quale obiettivo? Se solo per rubare i soldi, allora gli è indifferente quale sarà la valutazione da parte dell'Ucraina e il dialogo con l'Ucraina e quale sarà la valutazione dei partner Occidentali. E se al posto di Putin verranno persone che non avranno come obbiettivo semplicemente quello di derubare il popolo e gli abitanti, semplicemente derubare uno stato così ricco, ma invece vivere in qualche modo e svilupparsi, dovranno trovare un accordo non solo con l'Ucraina, ma con tutto il mondo".

"Sì, ne sono convinto. Sono certo inoltre che i nostri amici europei sono non solo i nostri partner ma veramente i nostri amici e vedono l'Ucraina come un membro dai pari diritti dell'Ue. Penso che abbiamo la chance, perlomeno stiamo facendo tutto per accelerare l'ingresso. Noi condividiamo valori comuni, ma noi paghiamo il prezzo più alto, e tutti lo vedono" ha risposto sulla possibilità che entro due anni l'Ucraina possa entrare a far parte dell'Unione Europea.

"Continuiamo a svilupparci - ha aggiunto Zelensky - dimostriamo che il nostro esercito è forte che è anche molto importante per la solidità dell'Unione Europea. Inoltre, nonostante la guerra, per quello che ci è possibile, portiamo avanti le riforme nel nostro Stato. Una volta uno dei primi ministri mi ha detto: voi state combattendo per i valori dell'Unione Europea, quali altre riforme si potrebbe voler avere da voi? Io la vedo proprio così. La riforma più grande che ha fatto l'Ucraina... Io credo l'abbiamo già fatta...Noi abbiamo unito l'Unione Europea. E' la verità...".

"Perché un'unità del genere non ci era mai stata - ha spiegato - Noi sappiamo che ci sono o c'erano dei politici che volevano dividere in qualche maniera l'Unione Europea, ma proprio l'Ucraina ha unito l'Ue. Per cui credo che la riforma più importante per l'Ue l'abbiamo già fatta. Adesso vogliamo diventare membro dell'Unione Europea, per cui che anche l'Europa possa fare qualcosa per noi".

"Se non fermiamo Putin, altro che Unione Europea. Ci sarà la Terza Guerra Mondiale, perché quando lui invaderà la Polonia, gli Stati Baltici, nessuno riuscirà a fare nulla, bensì tutti entreranno nella guerra. Tutti. Anche l’Italia, la Francia, gli Stati Uniti, l’Inghilterra, tutti gli stati membri della Nato saranno costretti a entrare in guerra per dimostrare che la Nato esiste davvero".

"Se qualcuno dei leader degli stati Nato non vorrà entrare in guerra - ha aggiunto Zelensky - le loro società non glielo consentiranno. Gli diranno: ma ci avete mentito, in tutti questi anni non c’è stata nessuna sicurezza nel mondo, Lei è bugiardo e Lei si è arreso, e quando da Lei è arrivato lo stivale russo si è alzato le mani. Perciò ci sarà la Terza Guerra Mondiale, se le società di uno stato piuttosto che di un altro diranno di non dare il supporto e le armi all’Ucraina. Perché appena cade l’Ucraina, Putin sarà sul territorio della Nato e conquisterà altri stati".

1 anno fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti