Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I calciatori sul lettino dello psicologo

soccer-6678725_1920.jpg

Aic e Lega Pro presentano You'll never walk alone, affiancamento psicologico per giocatori

Presentata oggi, nel corso di “Pomeriggio Sky Sport 24”, la seconda stagione di “You’ll Never Walk Alone”, primo ed unico programma di affiancamento psicologico gratuito per un’intera categoria di calciatori professionisti, promosso e realizzato da Associazione Italia Calciatori e Lega Pro con il patrocinio dell’Associazione Italiana degli Psicologi dello Sport.

Un progetto innovativo nato con l’intento di seguire “l’uomo-calciatore” nell’intero percorso della carriera, aiutandolo a maturare consapevolezza delle proprie potenzialità ed imparare ad affrontare i propri limiti. Supportare il calciatore nella ricerca e nel mantenimento di uno stato di equilibrio psicologico personale, partendo dal presupposto che l’esperienza sportiva è, prima di tutto, un’esperienza di vita e di prestazioni. Mettere a disposizione dei calciatori di Serie C conoscenze e servizi propedeutici ad orientare la carriera e la vita dell’atleta in modo consapevole, solido e costruttivo, con l’obiettivo di raggiungere e mantenere l’equilibrio, dentro e fuori dal campo.

“Conoscere le proprie emozioni -spiega il Presidente Aic Umberto Calcagno- significa imparare a gestire i momenti più rilevanti della professione di atleta, ma aiuta anche il ragazzo nelle esperienze fuori dal campo. Questo progetto intende fornire a tutti i calciatori di Serie C uno strumento utile alla crescita personale. Da due stagioni abbiamo messo insieme aspetti formativi e la possibilità di confrontarsi gratuitamente con uno psicologo dello sport”.

La prima stagione ha visto la presenza di 200 calciatori di Lega Pro al primo incontro di “orientamento”, 450 visualizzazioni dei 5 webinar registrati e 50 società che hanno partecipato al progetto sui calciatori dei settori giovanili. Alla luce dei risultati ottenuti nella prima edizione, Aic e Lega Pro distribuiranno gratuitamente a tutti i calciatori un manuale, “Il Viaggio del Calciatore”, con i contenuti dei webinar e i consigli pratici per affrontare i momenti topici della carriera. Un percorso di crescita che si affianca al più rilevante elemento di novità di questo progetto: lo “Sportello di affiancamento personale”. Un servizio per tutti i calciatori della categoria, per confrontarsi singolarmente, online ed in maniera anonima con uno psicologo dello sport. Ogni calciatore può accedere al servizio attraverso l’App ufficiale Aic. L’incontro con lo psicologo è completamente gratuito.

“Il calciatore e la persona, un viaggio non sempre facile e comprensibile all’esterno. You’ll never walk alone segue il percorso di Lega Pro ed Aic per capire e spiegare le dinamiche ai passaggi fondamentali della vita dell’atleta, dentro e fuori dal rettangolo di gioco -dice il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli-. Lega Pro ed Aic accompagnati da Aips (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio) sono andate oltre l’affiancamento psicologico dell’atleta per governare la sua prestazione sportiva ma hanno preso un impegno verso le ragazze e i ragazzi che la pandemia ha colpito nel momento più delicato della formazione del proprio carattere, fornendo agli educatori strumenti per il governo delle emozioni e delle dinamiche psicologiche nella fase di crescita, seguendo per intero il viaggio del calciatore”.

21 Febbraio
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti