Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Putin punta a colpire l'energia ucraina

Vladimir Putin

Gli attacchi della Russia contro gli impianti energetici ucraini rientrano nell'ottica della smilitarizzazione dell'Ucraina.

La conferenza per la pace in Ucraina che si terrà a giugno in Svizzera è destinata a fallire in quanto non prevede la partecipazione della Russia. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante un colloquio con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko.

"Non abbiamo mai rinunciato alla soluzione pacifica delle controversie. Anzi, siamo stati inclini a fare proprio questo", ha sottolineato Putin. Se necessario, ha aggiunto, si rivolgerà a Lukashenko per proseguire le consultazioni sul processo di pace tornando al progetto di Trattato di Istanbul. Lukashenko ha osservato che questo accordo contiene posizioni ragionevoli e accettabili per l'Ucraina.

Gli attacchi della Russia contro gli impianti energetici ucraini rientrano nell'ottica della smilitarizzazione dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente Vladimir Putin in un incontro con il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko. ''Gli attacchi al settore energetico sono collegati alla soluzione di uno dei compiti che ci siamo prefissati, la smilitarizzazione'', ha affermato dicendo che ''in questo modo influenziamo l'industria della difesa, il complesso militare-industriale dell'Ucraina''.

Sta diventando sempre più pericolosa la situazione all'impianto nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo ha ribadito il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, intervenendo alla riunione straordinaria del Consiglio dei governatori. Gli attacchi con droni contro l'impianto stanno ''aumentando in modo significativo il rischio di un incidente nucleare'', ha detto Grossi. All'incontro hanno partecipato rappresentanti di Mosca e di Kiev, che si sono accusati a vicenda per gli attacchi.

Grossi ha quindi annunciato che la prossima settimana si recherà al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York per discutere della sicurezza dell'impianto.

12 Aprile
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti