Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Putin al G20 in Brasile

putin-2847423_1920.jpg

Le autorità brasiliane saranno "molto felici" di poter contare sulla presenza al G20 di Rio de Janeiro, nel novembre 2024, del leader russo

Le autorità brasiliane saranno "molto felici" di poter contare sulla presenza al G20 di Rio de Janeiro, nel novembre 2024, del presidente russo, Vladimir Putin, sul cui capo pesa un mandato di arresto della Corte penale internazionale. A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri brasiliano, Mauro Vieira. "Se vuole venire, saremo molto contenti che sia presente alle riunioni", ha affermato, anticipando di non credere nel fatto che il suo paese adotti misure per tradurre in pratica l'ordine di detenzione della Corte.

Vieira ha minimizzato il fatto che il Brasile sia uno degli Stati che ha ratificato lo Statuto di Roma con cui è stata creata la Corte. "Ci sono così tanti paesi che lo sono", ha sottolineato dicendo che non sono obbligati a rispettare la decisione della corte. Recentemente, anche il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha messo in dubbio l’autorità di questa Corte sostenendo che ci sono altri paesi, come gli Stati Uniti, la Russia o la Cina, che non la riconoscono, il che genera uno 'squilibrio'.

Nel marzo 2023 la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d’arresto contro Putin per crimini di guerra legati alla deportazione forzata di bambini ucraini.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti