Papa e Xi pronti ai colloqui di pace da Putin?
Mentre si susseguono le voci di una possibile visita del papa a Mosca pare che il leader cinese la settimana prossima vada a Mosca
Il Papa a Mosca? "Aspettiamo una dichiarazione dal Vaticano". Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha risposto così a una domanda sulla possibilità che Francesco visiti la Russia. "Non sappiamo se il pontefice abbia intenzione di recarsi nella Federazione russa, quindi non possiamo dire nulla qui. Prima bisogna usare i canali diplomatici, aspettiamo dichiarazioni ufficiali dal Vaticano su questo argomento", ha detto.
Al momento, gli obiettivi russi in Ucraina possono essere raggiunti solo con mezzi militari, non ci sono ancora i prerequisiti per colloqui di pace. Lo ha affermato il portavoce del presidente della Federazione Russa Dmitry Peskov.
Durante una conversazione con i giornalisti, gli è stato chiesto di commentare l'idea dell'ex presidente della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, Wolfgang Ischinger, di creare un gruppo di contatto di rappresentanti dei paesi occidentali per risolvere la crisi ucraina e ha chiesto se questa iniziativa potesse aiutare a porre fine al conflitto. "No, non la pensiamo così", ha risposto Peskov, spiegando che "finora non ci sono i prerequisiti per la transizione del processo verso un corso pacifico".
"Per noi la priorità assoluta - ha aggiunto - continua ad essere e rimarrà sempre il raggiungimento degli obiettivi prefissati. E al momento possono essere raggiunti solo con mezzi militari".
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov non ha confermato la visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca la prossima settimana, aggiungendo che ''al momento non ho nulla da dire su questo argomento. Di norma, gli annunci di visite ufficiali all'estero sono coordinati simultaneamente e di comune accordo tra le parti. Vi faremo sapere''.
Commenti