Reddito di cittadinanza a Trieste: illeciti per 233mila euro
È il risultato dei controlli della Guardia di Finanza da inizio anno
Gli agenti della Guardia di Finanza del comando Provinciale di Trieste, dall’inizio dell’anno, hanno individuato 34 persone che percepivano in modo illecito benefici economici del Reddito di Cittadinanza, per un importo complessivo di oltre 233.000 euro.
Le attività di controllo svolte dalle autorità hanno riguardato la verifica del possesso dei requisiti, come un Isee inferiore a 9.360 euro, l’assenza di misure cautelari pendenti e la residenza nel territorio italiano per un periodo minimo di 10 anni.
Le principali presunte irregolarità riscontrate hanno riguardato l’omessa indicazione nelle dichiarazioni sostitutive uniche di possidenze mobiliari/immobiliari o della pendenza di misure cautelari personali, ma non sono state riscontrate particolari fenomenologie e/o centrali di committenza truffaldine.
I soggetti che si ritiene abbiano indebitamente percepito il reddito di cittadinanza sono stati quindi denunciati alla procura.
Oltre alla denuncia, i percettori del sussidio sono stati segnalati all'Inps per l’eventuale revoca o sospensione del contributo e per il recupero delle somme già erogate, superiori a 233.000 euro, e per il blocco dei contributi richiesti, ma non ancora erogati.
Commenti