Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Resta imprudente alleggerire le misure antiCovid

covid giovani.jpg

Lo sfogo dell'immunologo Walter Ricciardi, che non è d'accordo sulle nuove regole per l'isiolamento dei positivi

"E' una scelta imprudente", secondo Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica, l'alleggerimento delle regole dell'isolamento dei positivi a Covid-19, annunciato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, che in merito a un possibile addio al tampone di fine quarantena, ha affermato che "dopo 4 o 5 giorni gli asintomatici potrebbero tornare alle loro attività". Sars-Cov-2 "ha una enorme contagiosità e un'alta letalità. Bisogna ancora adoperare prudenza per cercare di limitare la corsa del virus", ha detto Ricciardi all'Adnkronos Salute.

"Va benissimo la responsabilizzazione dei cittadini - ha aggiunto - ma va corredata da indicazioni precise a effettuare un tampone che accerti la negatività. E' una misura di cautela che resta importante adottare".

"Covid-19 non è paragonabile all'influenza che è una malattia, prevenibile con la vaccinazione e che causa circa 8 mila morti l'anno in persone non vaccinate nel nostro Paese. Sars-Cov-2 in questo momento causa 30 mila morti l'anno. E' una situazione non paragonabile". Lo ha detto Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica, sulle parole del ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha invitato ad usare per Covid-19 le stesse precauzione che si sono utilizzate in passato con l'influenza.

"Sars-Cov-2 è un virus che colpisce decine di migliaia di persone - continua Ricciardi - che soffrono di Long Covid. E' un'infezione che può essere presa più volte e i dati scientifici indicano come per ogni reinfezione ci sono ulteriori danni endoteliali. Influenza e Covid non sono quindi patologie paragonabili. L'unica cosa che hanno in comune è la trasmissione per via respiratoria, ma l'entità della malattia, sia a livello individuale che collettivo, è diversa. E' necessario con il Covid avere precauzioni aggiuntive", conclude.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti