In Brasile 1.500 arresti e Bolsonaro ricoverato in Florida
La popolazione invia email per individuare i facinorosi. Intanto l'ex presidente è sotto osservazione per il riacutizzarsi di una vecchia ferita
Finora sono state arrestate "circa 1500 persone" per l'assalto di ieri al cuore delle istituzioni democratiche del Brasile. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Flavio Dino, in una conferenza stampa in cui ha assicurato che con il suo team di investigatori intende arrivare agli "organizzatori" della rivolta.
Dino ha precisato che almeno 209 persone sono state arrestate idurante i primi scontri, mentre altre 1200 sono state arrestate ieri quando sono stati sgombrati gli accampamenti che i sostenitori di Bolsonaro avevano montato da settimane di fronte al quartier generale dell'Esercito. La polizia ha inoltre sequestrato 40 autobus usati dai rivoltosi per arrivare al centro di Brasilia. Ed in uno di questi è stata trovata una pistola.
Il ministro ha spiegato poi che il governo sta chiedendo informazioni utili ad individuare i responsabili alla popolazione, e sono state già ricevute 13mila mail.
Intanto Jair Bolsonaro "è sotto osservazione in ospedale a causa di un dolore addominale, conseguenza dell'accoltellamento subito nel 2018". Così Michelle Bolsonaro conferma, su Telegram, la notizia che il marito è stato ricoverato in un ospedale in Florida, mentre in Brasile aumentano di ora in ora le accuse verso l'ex presidente considerato l'ispirato dell'attacco condotto ieri da migliaia di suoi sostenitori contro i centri del potere democratico a Brasilia.
Secondo quanto riportato dai media brasiliani, Bolsonaro è stato ricoverato all'ospedale AdventHealth Celebration di Orlando, dove è arrivato alla fine di dicembre poco prima quindi della scadenza del suo mandato presidenziale il 31 dicembre scorso.
Commenti