Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La serie A merita ristori importanti: parola di Malagò

#drawThumb($imgs[0], false, false)

Sono state tracciate linee guida per gli sport di squadra rispetto al virus: il numero magico fissato è 35 per cento del gruppo atleti

Sono state tracciate linee guida per gli sport di squadra rispetto al virus: il numero magico fissato è 35 per cento del gruppo atleti. "Ho subito ritenuto iniquo il primo protocollo abbozzato dalla Lega calcio. Sono fiducioso che, sulla linea tracciata da ministeri, Regioni, Sport e federmedici si adegui e si precisi un protocollo adatto alle esigenze dello sport italiano". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò al Corriere della Sera.

Che momento vive lo sport italiano? "Nel 2021 ha conquistato 283 podi tra Olimpiade, Mondiali ed Europei. Siamo secondi nel mondo, dietro gli Usa, davanti a Cina, Giappone, Germania, Francia, Gran Bretagna e Russia. Come definirlo? Un miracolo sportivo, dietro il quale ci sono talento, organizzazione, competenza, responsabilità, passione. Una sola riflessione: lo sport italiano merita maggiore considerazione. Il governo Draghi ha sempre mostrato attenzione verso il Coni. Lo sport ha la sua autonomia, sancita dalla legge, sono stati capiti i rischi a livello internazionale: il Coni è centrale, ma è necessaria una maggiore consultazione di chi gestisce lo sport, di chi ne ha la responsabilità e lo guida".

La Lega serie A, piegata sulle gambe dal Covid, chiede aiuti economici al governo: il suo impegno in questo senso? "È giusto che il mondo dello sport, calcio in primis, ma anche le altre discipline, debbano poter contare su ristori importanti dopo le perdite che hanno subito e continuano a subire. È altrettanto chiaro che le interlocuzioni col governo devono essere serie e attendibili sulla base di elementi oggettivi. Mi impegnerò per arrivare in tempi brevi a una soluzione che tenga presente quanto il comparto sportivo versa nella casse dello stato e, in prospettiva, quanto lo Stato rischierebbe di perdere se molte realtà sportive dovessero sparire a causa dei mancati ristori". ha aggiunto Malagò.

#datesDiff($detail.get('kcnt_cnt.cnt_date'))
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti