Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Elezioni Lazio. Le ultime ore dei candidati alla presidenza

rocca.jpg

Come stanno trascorrendo gli ultimi impegni i candidati Rocca, D'Amato e Bianchi. Domenica 12 e lunedì 13 si vota

Ultime ore di fibrillazione in casa dei candidati al governo del Lazio. Infatti si voterà domenica 12 e lunedì 13 per decidere il successore di Zingaretti. "Siamo ad Amatrice. Come candidato Presidente della Regione non potevo non venire in questo luogo del cuore per tutti i cittadini del Lazio e d'Italia. Le opere ricostruite sono pochissime e tutt'intorno ancora tante, troppe macerie. La ricostruzione sarà una mia assoluta priorità. Bisogna fare in fretta e recuperare tutto quello che ancora non è stato fatto. Dobbiamo colmare questa situazione di abbandono di un luogo così importante e significativo. Il tessuto sociale  di Amatrice deve essere ricucito e questa zona deve tornare a vivere. Ed è quello che faremo non appena arriveremo a governare la Regione Lazio, coinvolgendo tecnici dedicati che daranno supporto al territorio. Bisogna fare in fretta". Così Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione Lazio.

“La discarica di via Le Lame, nella Valle del Sacco a Frosinone, risale alla fine degli anni ’90, quando la direttiva comunitaria sulle discariche di rifiuti non era stata ancora recepita nel nostro Paese. Con l’Accordo di Programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione Lazio, firmato dal ministro M5S Sergio Costa nel 2019, sono stati convogliati circa 53 milioni di euro per gli interventi. L'attuazione del cronoprogramma sta avendo numerosi ritardi causati da ostacoli di varia natura che hanno messo a repentaglio anche la disponibilità delle stesse risorse finanziarie. Il nostro intento sarà quello di garantire il rispetto di quel cronoprogramma come soggetto attuatore bonificando le aree pubbliche contaminate e garantendo il rispetto del principio europeo di Sostenibilità Competitiva per tutte le attività che verranno avviate nell'area. Con noi al governo la Regione darà priorità al rispetto di tutti gli impegni cosa che non possiamo dire sia avvenuto fino adesso. Il mio impegno è procedere nel rispetto di tempi”. Lo dichiara Donatella Bianchi candidata presidente M5S durante il punto stampa a Frosinone.

"Ho avuto modo di collegarmi brevemente in videochiamata con una delle nostre soccorritrici del team di Ares 118-Usar (Urban Search And Rescue), le squadre che ho fortemente voluto con il protocollo firmato con i Vigili del fuoco e l'Ares 118 lo scorso anno. Durante il collegamento la dottoressa Cristiana Lupini mi ha illustrato la scena operativa raccontandomi delle operazioni di salvataggio delle due persone avvenute ieri. Purtroppo, una terza persona è stata estratta senza vita. Le condizioni operative sono molto difficili, con turni h24 con poco tempo per riposare e di notte la temperatura scende a -7 gradi. Presto ci sarà un avvicendamento delle squadre per evitare il fenomeno del burn-out". Lo afferma in una nota Alessio D'Amato, candidato alla presidenza della Regione Lazio.

"Ho ringraziato la dottoressa Lupini pregandola di abbracciare tutte le donne e gli uomini del team e la dottoressa mi ha ringraziato per l'attenzione dimostrata. Il Lazio - ricorda D'Amato - con queste squadre è all'avanguardia in Italia nelle attività di ricerca dei superstiti in eventi catastrofici e voglio ringraziare il Dipartimento nazionale di Protezione civile e i Vigili del fuoco che hanno consentito questo lavoro di équipe multidisciplinare con il personale sanitario. Un modello importante a livello europeo".

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti