Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Roma colleziona l'ennesima umiliazione in Europa: 6-1 a Bodø

mourinh.jpg

La squadra più forte di Bodø maramaldeggia le sagome ghiacciate giallorosse. Presto una legge Ue per tutelare il lupo contro le goleade nelle gare europee

Sfatiamo subito un mito e veniamoci incontro. La Roma, è vero, ha incassato 6 pappine ma va ammesso che il Bodø/Glimt è la squadra più forte di Bodø, cittadina norvegese di 40mila anime a nord del Circolo Polare Artico.

Giocateci voi con coraggio vikingo contro questi norvegesi che mangiano pane e fiordo, si nutrono con integratori a base di muschi e licheni, ingurgitano pinte di akevitt tanto da trasformarsi in un qualsiai pomeriggio di ottobre in rappresentanti degni della nutrita schiera di X-Men, emuli di Odino. Personalmente gente così fa paura. Ma non mi riferisco tanto agli 11 prodi guerrieri assemblati dalle strategie da subbuteo di mister Knutsen, ma alla squadra guidata da Mourinho, che resta colpevole quanto le sagome ghiacciate scese in campo.

Ecco, sono i limiti mentali di questa squadra che terrorizzano chi ha la sfortuna di tifare Roma, tant'è che su richiesta di un gruppo di europarlamentari romani sarà presto costituita una commissione apposita della Ue per studiare una legge ad hoc sulla tutela del lupo smarrito nel Vecchio Continente: in una competizione europea quando la As Roma sta subendo più di 4 reti il direttore di gara ha il diritto/dovere di sospendere la partita altrimenti si potrebbe configurare per la terna arbitrale il reato di abuso della credulità popolare o di circonvenzione di incapace. Su questo, pare, la Convenzione di Ginevra per la tutela dei diritti del tifoso non transige, ma staremo a vedere gli sviluppi. 

Per carità, quando si sceglie di tifare i colori giallorossi della Capitale sai già in partenza che il weekend pallonaro non è tranquillo come se tu fossi un tifoso della Juventus, del Real o del Bayern, sai che potresti recarti a Napoli e prenderne 4, magari anche perdere nella tana del Crotone per un rimbalzo cinico e baro, ma mai potresti immaginare che disputando una competizione europea possa affezionarti a collezionare 7-1 a go go, da Manchester al Bayern a domicilio per tornare ancora a Manchester (anche se per i puristi è un tennistico 6-2), con la rara eccezione di un 6-1 incassato dai campioni della città  norvegese di Bodø. 

Comunque, cari tifosi giallorossi, niente paura: la commissione europea per la tutela dei diritti del tifoso del lupo in via d'estinzione è già all'opera. Concedeteci però lo scetticismo sul risultato. 

3 anni fa
Foto: asroma
Autore
Gian Luca Campagna

Commenti