Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Putin a muso duro contro gli Usa

cremlino mosca.jpg

Il leader russo: 'costretti a reagire contro tentativi Usa di creare mondo a loro immagine dopo caduta Urss'

L'Occidente "invia decine di miliardi di dollari di armi all'Ucraina, questo è veramente partecipazione" al conflitto. Lo ha detto Vladimir Putin nell'intervista a Rossiya-1 ribadendo che l'obiettivo dell'Occidente è quello di distruggere la Russia, "smembrando l'ex Unione Sovietica e la sua parte principale la Federazione Russa".

Per questo, ha detto ancora il presidente russo, "siamo stati costretti a reagire" per opporci al “fatto che questo nuovo mondo che sta emergendo si sta costruendo unicamente nell'interesse di un solo paese, gli Stati Uniti. Ora che i loro tentativi di riconfigurare il mondo a loro immagine dopo la caduta dell'Unione Sovietica hanno portato a questa situazione, siamo costretti a reagire".

Vladimir Putin difende la decisione di sospendere la Russia dallo Start come mossa per proteggere la sicurezza strategica. "Abbiamo fatto quello che dovevamo: proteggere e garantire la sicurezza e la stabilità strategica della Russia", ha detto nell'intervista da Rossiya 1. La Russia ha sospeso il 21 febbraio la partecipazione all'ultimo accordo in vigore tra Mosca e Washington per il controllo degli arsenali atomici per "valutare", secondo il Cremlino, gli arsenali degli altri Paesi della Nato che sono "fuori completamente dal controllo".

"Dato che tutti i Paesi della Nato hanno annunciato come proprio obiettivo finale la nostra sconfitta strategica, come è possibile che non teniamo in conto la loro potenzialità atomica in questo contesto?", ha affermato Putin nell'intervista di oggi.

"Nelle condizioni attuali, con tutti i principali Paesi Nato che hanno dichiarato che il loro obiettivo principale è infliggerci una sconfitta strategica, così che il nostro popolo possa soffrire come dicono, come possiamo ignorare, in queste condizioni, le capacità nucleari?". Lo ha detto Vladimir Putin in un'intervista alla televisione di Stato Rossiya, secondo quanto ripota la Tass.

Il presidente russo ha ribadito che l'Occidente vuole distruggere la Russia avendo "un solo obiettivo: smembrare l'ex Unione Sovietica e la sua parte principale, la Federazione russa". Putin ha accusato i Paesi occidentali di essere complici dei "crimini" che sarebbero stati commessi dall'Ucraina.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti