Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sabato a Roma i capi di stato del G20

draghi g20 2.jpeg

Draghi riceverà i più influenti leader mondiali in una Roma blindata per l'occasione

Il G20 di Roma avrà inizio sabato alle ore 11.45, dopo un iniziale accoglienza da parte del premier Mario Draghi al centro congressi dell’Eur, nella zona sud della Capitale. 
Il G20 sarà diviso in sessioni, e la prima avrà come argomento “Economia globale e salute globale”

L’incontro lascerà spazio ai vari capi di stato per riunirsi in diversi incontri bilaterali, che potranno riguardare anche argomenti al di fuori di quelli trattati durante il G20. Andando avanti con la giornata, i capi di stato faranno tappa alle terme di Diocleziano, per poi riunirsi al Quirinale a cena dal presidente Mattarella.

Nella giornata di domenica, dopo un evento sul ruolo del settore privato nei cambiamenti climatici presenziato dal principe Carlo, i leader si riuniranno di nuovo per parlare di “Cambiamenti climatici ed energia”, per poi occuparsi di “Sviluppo sostenibile”

Nel pomeriggio di domenica, intorno alle ore 16, è prevista la conferenza stampa di chiusura del premier Mario Draghi, e a seguire quelle di tutti gli altri Leader.

Le presenze

È arrivata oggi 26 ottobre dal Cremlino la notizia che il presidente russo Vladimir Putin parteciperà al vertice in via telematica, stessa modalità che utilizzerà per partecipare alla Cop26 di Glasgow l’1 e il 2 novembre. Sarà in video-conferenza al G20 di Roma anche il presidente Xi Jinping. Sia Russia che Cina invieranno a Roma i rispettivi Ministri degli Esteri, Wang Ji e Sergei Lavrov.

Il presidente statunitense Joe Biden sarà regolarmente a Roma per il G20, accompagnato dall’inviato speciale americano per il clima, John Kerry.

Le misure di sicurezza

In vista del vertice globale, la Questura di Roma ha messo a punto un piano per rendere l’evento il più sicuro possibile, visti anche gli ultimi disordini di piazza avvenuti nell’ambito delle proteste contro le misure del governo.
L’area intorno alla Nuvola, dove si terrà il G20, sarà presidiata da un elicottero e delimitata per 10 km, nei quali si potrà accedere solo tramite un apposito pass. La questura ha previsto controlli e bonifiche anche nelle aree di alloggio dei Capi di Stato e negli altri luoghi che saranno interessati dall’evento, oltre alla massima attenzione verso le manifestazioni che sono state annunciate.

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti