Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Sardegna corre: l'emergenza climatica apre ai convegni

cyclone-2102397_1920.jpg

Venerdì 26 una giornata di confronto e analisi con i massimi esperti sul tema a livello nazionale

L’Egas, Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, ha organizzato per venerdì 26 Maggio nella sala conferenze del Caesar’s Hotel in Via Charles Darwin, 2/4 a Cagliari, il convegno dal titolo “ Il cambiamento climatico e le ripercussioni nella tutela della risorsa idrica: quali soluzioni?” , una giornata di confronto e analisi con i massimi esperti sul tema a livello nazionale. Il convegno è realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna e l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari e rientra tra le attività previste per la formazione continua delle due professioni.

Per partecipare ai lavori l’Iscrizione e? gratuita ma obbligatoria e potra? essere effettuata online sul sito www.gvcongressicagliari.com/congressi-scientifici. Ospite atteso, il meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, nonché Presidente della Società Meteorologica Italiana e Direttore della rivista Nimbus, Luca Mercalli che aiuterà la platea ad inquadrare ciò che l’Italia sta vivendo e quali sono gli scenari a cui andremo incontro.

A rappresentare il quadro dal punto di vista accademico, sarà il team di ricerca dell’Università di Sassari guidato dalla Prof.ssa Donatella Spano , quest’ultima anche componente del Centro Euromediterraneo dei cambiamenti climatici. Il Prof. Giovanni Maria Sechi del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari si concentrerà sul tema della pianificazione dell’approvvigionamento idrico in Sardegna. A rappresentare il quadro europeo con la presentazione del progetto LIFE Wat’savereuse sarà Lucia Gusmaroli – Responsabile dell’area progetti europei del Partenariato catalano per l’acqua (Catalan Water Partnership – CWP).

A confrontarsi su cosa è in atto oggi in Italia e quali sono le politiche da mettere in campo nell’immediato futuro per preservare e tutelare il cosiddetto oro blu, ovvero l’acqua, interverranno: Andrea Guerrini, componente del Collegio di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, il Prof. Rosario Mazzol , membro del Comitato speciale del Consiglio Superiore dei lavori pubblici dello Stato e ordinario di Gestione delle risorse idriche all’Università di Palermo e Paolo Botti, Direttore del Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione delle siccità di ADIS – Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna.

Nella seconda parte dei lavori, sulle best practices messe in atto in Sardegna, Lombardia e Toscana, a confrontarsi saranno i rappresentanti di Egas, Abbanoa, Ait – Autorità Idrica Toscana e BrianzAcque. A moderare l’evento sarà il giornalista scientifico e documentarista, già redattore del TG scientifico RAI Leonardo, Maurizio Menicucci.

In platea saranno presenti sessanta studenti e studentesse di un gruppo di scuole superiori dell’area vasta di Cagliari che hanno avviato, a partire dallo scorso anno scolastico, una rete per la rilevazione dei dati meteo e del loro studio in questo territorio. Le scuole che hanno aderito al progetto sono il Liceo Pacinotti, l’IIS De Sanctis-Dedella e l’ITI “Giua”. L’evento è inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.

19 Maggio
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti