Sassoli: 'I migranti arricchiscono la nostra società'
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti
''La migrazione ha reso le nostre società più ricche. Ha plasmato la nostra cultura, le nostre lingue e ha creato milioni di nuove amicizie e relazioni''. Lo ha scritto su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti. ''Dobbiamo respingere l'estrema destra quando tenta di disumanizzare coloro che cercano una vita migliore per le loro famiglie'', ha aggiunto Sassoli.
Intanto, dopo gli sbarchi dei giorni scorsi a Lampedusa, 247 migranti ieri hanno lasciato l’hotspot dell'isola per essere trasferiti a bordo della nave quarantena Aurelia. Nel centro di contrada Imbriacola restano 264 migranti. Intanto sulla più grande delle Pelagie, dopo i cinque approdi di ieri che hanno condotto sull’isola 336 migranti, nella notte non si sono registrati sbarchi.
Ma la migrazione non è un fenomeno che colpisce solo l'Italia, con la sua catena umanitaria, le sue parole vuote, il suo razzismo strisciante e amplificato, da sempre coinvolge anche il canale della Manica. Ieri notte sono stati oltre 130 i migranti tratti in salvo mentre cercavano di attraversare il Canale della Manica, ma le loro imbarcazioni di fortuna sono rimaste bloccate in mare. Lo hanno riferito le autorità marittime francesi dicendo che due navi della Marina e due scialuppe di salvataggio hanno riportato a terra 138 migranti dopo aver ricevuto la segnalazione che ''molte barche che cercavano di attraversare la Manica erano in difficoltà''.
Dall'inizio del 2021 e fino al 20 novembre sono 31.500 i migranti che hanno lasciato la costa francese per la Gran Bretagna con un record di 1.185 sbarchi sulla costa inglese l'11 novembre.
Commenti