Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Le rinnovabili? Tra 20 anni

refinery-514010_1920.jpg

L'analisi di Paolo Scaroni sull'energia: 'il prezzo del gas russo scenderà ma per essere autonomi da Putin ci vorranno 15-20 anni'

''Prevedo che il gas russo continuerà ad affluire e che Nord stream ripartirà perché dietro la fornitura della turbina General electric dal Canada, sotto sotto le lenzuola, sta arrivando un accordo che sono sicuro i russi rispetteranno, che prevederà che i flussi di gas alla Germania continueranno ad arrivare, come continueranno ad arrivare all'Italia''. Lo afferma il deputy chairman Rothschikd & co, Paolo Scaroni, intervenendo al convegno 'Mercati finanziari, quale futuro per i nostri risparmi?'. ''Sono convinto che il prezzo del gas scenderà nei prossimi mesi. Sono fiducioso che ci sia un'intesa che per me, emblematicamente, sta in questa fornitura del sistema di pompaggio dal Canada a Nord stream'', conclude. "Si sta investendo moltissimo nelle rinnovabili tradizionali, eolico e solari. Gli investimenti vengono fatti in tutta Europa, naturalmente ci vorranno molti anni prima che arrivino a rimpiazzare gli idrocarburi. Ci vorranno, io penso, almeno 15 o 20 anni'' afferma il deputy chairman Rothschikd & co, intervenendo al convegno. Inoltre ''ci sono tante altre innovazioni che stanno bollendo nelle nostre università e start up. Quindi resto molto fiducioso sul fatto che le rinnovabili arrivino a risolvere il problema dell'effetto serra e, inoltre, rappresentano formidabili occasioni di investimento''.

''Credo che il nucleare debba far parte dell'energia di cui abbiamo bisogno per combattere l'effetto serra'' continua Paolo Scaroni , intervenendo al convegno 'Mercati finanziari, quale futuro per i nostri risparmi?'. Il nucleare, ricorda, ''è un'energia che non emette co2 e viene considerato uno degli strumenti fondamentali per combattere l'effetto serra. Alcuni paesi europei si sono lanciati su nucleare, l'ultimo è Inghilterra''. Secondo Scaroni ''tutti noi europei dobbiamo guardare con grande attenzione al nucleare di nuova generazione, perché vedo non facile raggiungere l'obiettivo di arrivare a nuove emissioni zero per il 2025, senza far ricorso anche al nucleare''.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacometti

Commenti