Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Scalo aeroportuale a Frosinone? Più sì che ni

aeroporto presidente frosinone .jpeg

Aparf propone fortemente Frosinone come unico sito logico nel Lazio atto ad ospitare un aeroporto civile per le difficoltà di Ciampino, Fiumicino e Capodichino

Sogniamo o siamo desti? L'aeroporto a Frosinone è realtà? Da diversi anni ormai, Aparf studia la fattibilità di un aeroporto civile a Frosinone e, nel farlo, ha tenuto e tiene in considerazione le ovvie difficoltà che un progetto di questo tipo porta con sé ed ha fatto tesoro delle esperienze altrui, quando i tempi non erano oggettivamente ancora maturi.

Quindi? Tempi maturi? Oggi molte cose sono cambiate. Il fortissimo ridimensionamento di Ciampino, deciso dal tribunale, ad aeroporto da dedicare al soccorso aereo ed ai voli di Stato, così come la saturazione di Capodichino e Fiumicino, "rendono matura, se non addirittura improcrastinabile, la realizzazione di un terzo aeroporto civile nel Lazio che possa assorbire le importanti quote di traffico aereo che debbono essere necessariamente trasferite da Ciampino" dice Tiziano Schiappa, presidente Arpaf. Rispetto al Nord Italia, il centro-sud della penisola si presenta con un grave gap infrastrutturale, che tende ad allargarsi.

"Come si può discutere con gli investitori di sviluppo, programmazione turistica, commercio, occupazione e mobilità, senza però avere risposte concrete e piani infrastrutturali che diano ad essi opportune reali? -si domanda Schiappa- Considerato tale quadro, e considerati anche i limiti di diversa natura che insistono su territori di Rieti, Viterbo e Latina, Aparf propone fortemente Frosinone come unico sito logico nel Lazio atto ad ospitare un aeroporto civile".

L'aeroporto, così come concepito, porterebbe sviluppo e occupazione dell'ordine dei 3000 posti di lavoro tra diretti ed indiretti, ma anche turismo, mobilità e prestigio per un territorio intero. L'aeroporto è progettato secondo gli ultimissimi criteri di sostenibilità e di riduzione dell'impatto ambientale. In esso saranno ammesse solo le compagnie aeree dotate dei vettori più moderni che già oggi adottano soluzioni molto performanti per ciò che concerne la combustione e la riduzione dell’impatto acustico. "D’altro canto, Aparf è conscia che, ad oggi, l'impatto zero ancora non esiste, come tuttavia non esiste neppure per l'energia eolica o fotovoltaica e per conseguenza anche per le auto elettriche -precisa Schiappa-. Fortunatamente la scienza e la tecnologia aerospaziale stanno proponendo soluzioni sempre più green, nonché carburanti che nei prossimi anni arriveranno a produzione di Co2 prossime allo zero. Chi dice il contrario mente o non è aggiornato. Per far proprie queste occasioni però, bisogna saper cogliere l'attimo. Domani, a giochi fatti, trovare collocazioni diverse, sarebbe troppo tardi. Il futuro non aspetta ed è già fra noi. Per questa ragione noi rispondiamo a Legambiente che è libera di proporre il suo parco fotovoltaico sul sedime dell'Aeroporto Moscardini, ma non di attaccare pretestuosamente il nostro progetto".

Ma polemiche a parte con gli ambientalisti, "per ultimo, dobbiamo ricordare che, ad oggi, abbiamo raccolto più di 50 manifestazioni di interesse di aziende con sedi tra Anagni, Ferentino e Frosinone -continua Schiappa-. Importanti realtà imprenditoriali del nostro territorio che chiedono a gran voce un aeroporto. E se è vero che il caso Catalent ha gettato sconcerto su un territorio intero, allora è davvero arrivato il momento di creare quelle condizioni infrastrutturali che, non solo possano definitivamente scongiurare il reiterarsi di simili situazioni, ma che soprattutto possano ricreare le condizioni per genere valore aggiunto sull'intera area industriale. Non a caso il nostro progetto di aeroporto gode già oggi del parere positivo espresso da Enac, dai sindacati, da buona parte del mondo politico, dal mondo imprenditoriale e dalle stesse compagnie aeree low cost, mentre restiamo in attesa di un pronunciamento della Regione". 

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti