Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il salario minimo sconfigge la concorrenza sleale

schlein puglia.jpg

La segretaria del Pd Elly Schlein alla fetsa dell'unità di Vibo Valentia attacca il governo su vari fronti

Una segretaria del Pd dura, durissima, nei confronti del governo e della premier Giorgia Meloni. Elly Schlein ha spaziato parlando di tutte le problematiche che riguardano il governo. "Non ci serve a niente una premier donna che non si batte per migliorare la condizione di vita di tutte le altre donne", dice la segretaria del Pd Elly Schlein, intervenendo alla Festa regionale dell'Unità a Vibo Valentia. Bisogna "spazzare via i contratti pirata che sono fatti per produrre precari", dice la segretaria del Pd. La leader dem ha rilanciato la proposta sul salario minimo: "Come minimo tabellare non si può scendere sotto i 9 euro perché sotto quella soglia non è lavoro ma sfruttamento", ha proseguito. 

"Ci siamo uniti con le altre opposizioni nella grande battaglia per il salario minimo perché puntiamo su ciò che può aumentare e migliorare la produttività senza fare l'errore di comprimere ulteriormente il costo del lavoro e le tutele del lavoro". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein intervenendo in video collegamento al Forum di Cernobbio.

"Nei Paesi dove è stato adottato -spiega Schlein- il salario minimo ha aiutato a sconfiggere la concorrenza sleale, rispetto a quelle imprese che invece provano a migliorare la produttività con gli investimenti con la ricerca innovazione e politiche attive che devono sostenere questo sforzo. Non ha avuto effetti negativi sull'occupazione, ma soprattutto ha rilanciato anche i consumi delle fasce più deboli di reddito. Quindi è una iniziativa su cui noi continueremo a insistere con il governo".

"No all'autonomia differenziata di Calderoli che spacca ulteriormente un paese che invece deve essere ricucito", dice la segretaria del Pd Elly Schlein. Al governo "sono ossessionati dall'immigrazione ma non hanno visto l'emigrazione dei nostri giovani", dice. "Gli stage gratuiti andrebbero aboliti, perché non pagano l'affitto", rimarca la leader dei dem. "Dobbiamo ripartire da una battaglia sulla scuola pubblica" alzando "gli stipendi di chi insegna. Dobbiamo riuscire a far arrivare il tempo pieno dove manca: questo significa incidere anche sulla dispersione scolastica", dice.  

"Non vogliamo più vedere il disinvestimento che abbiamo visto" nella sanità, "ci dobbiamo mobilitare: non basta difendere la sanità pubblica com'era prima. Dobbiamo anche cercare di cogliere la lezione amara della pandemia per capire come migliorarlo". "Non investire risorse nella sanità pubblica significa lasciare scoperte le regioni e tagliare servizi alle persone e non ce lo possiamo permettere" ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein intervenendo in video collegamento al Forum di Cernobbio, aggiungendo: "Servono risorse anche per il rinnovo dei contratti".

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti