In Russia si canta contro la guerra
Gli spettatori di un concerto rock hanno sollevato polemiche in Russia intonando canti pacifisti
Gli spettatori di un concerto rock hanno sollevato polemiche in Russia intonando canti pacifisti. Sui social network, molti utenti hanno postato un breve video durante il weekend che mostra centinaia di persone davanti ad un palco che cantano "guerra del c...., guerra del c....", a ripetizione. Secondo media indipendenti e figure note dell'opposizione, la registrazione è stata fatta durante un concerto del gruppo rock russo Kiss Kiss venerdì scorso a San Pietroburgo, sul Baltico.
La scritta Kiss Kiss campeggia illuminata sul palcoscenico nel video. La band, che si era già schierata contro la guerra in Ucraina in passato, non ha commentato. Alcuni fan temono che i musicisti possano ora andare incontro a conseguenze legali. In Russia, la guerra in Ucraina è definita ufficialmente "operazione militare speciale". Chi diffonde "notizie false" sull'esercito russo va incontro a pene severe.
La settimana scorsa un video della band Ddt nella città di Ufa, negli Urali, è stato largamente condiviso sui social: mostra il cantante, Yuri Shevchuk, che grida al pubblico: "Patria, cari amici, non è il c... del presidente che dovete leccare e baciare sempre. E' quello della povera vecchia che vende le patate alla stazione". Gli spettatori hanno applaudito con calore il cantante. Si è poi appreso che Shevchuk è indagato con l'accusa di aver screditato le forze armate russe.
Commenti