Sileri: stiamo uscendo dalla pandemia
Per il sottosegretario alla salute il Covid "Sta facendo marcia indietro"
Di previsioni, spesso campate per aria, ne sono pieni tutti. Negli anni della pandemia, chiunque si senta incoraggiato a farlo (molto spesso dai media) si lancia in previsioni e profezie improbabili, supportate a volte più e a volte meno dai dati. Diverso è il discorso se la "profezia" arriva da un'istituzione, il Sottosegretario al ministero della salute Pierpaolo Sileri, volto ormai noto per essere spesso ospite in quasi tutti i programmi tv esistenti nel bel paese (a volte anche contemporaneamente).
Dopo mesi di brutte notizie e moniti a fare attenzione, le parole di Sileri sono finalmente distensive e cariche di speranza: "Non ne siamo fuori ma ne stiamo uscendo - afferma - Siamo in quella fase di transizione del virus da pandemia a endemia, che non avrà lo stesso peso".
Per Sileri, "Questo è dipeso dalle vaccinazioni e dal fatto che la variante Omicron arreca un danno minore rispetto al virus originario. Questa combinazione ci consentirà di convivere con il virus e passare dallo stato di emergenza all'ordinario: significa andare a rimuovere progressivamente quelle limitazioni che sono state imposte. Quando? Credo che questo sia l'anno decisivo".
"Oggi dobbiamo parlare, - prosegue Sileri - visto che il Covid sta facendo marcia indietro, delle altre malattie e di recuperare le liste d'attesa. Dobbiamo stare vicino ai cittadini e trovare i fondi. Nel 2021 abbiamo trovato 500 milioni per le liste d'attesa, e anche per il 2022 dobbiamo recuperare risorse"
Commenti