Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Da lunedì Marche, Liguria, Veneto e Trento in giallo

speranza.jpeg

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che colora di giallo le quattro regioni dal 20 dicembre

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza con cui si sancisce il passaggio per Marche, Liguria, Veneto e provincia di Trento in area gialla per rischio Covid. L'ordinanza entrerà in vigore da lunedì 20 dicembre.

Ma corre il Covid anche nelle altre regioni, tra contagi,vaccinazioni e appelli a una maggiore prudenza. Intanto in Sardegna si registrano oggi 315 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 3434 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11439 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 ( 2 in più di ieri).I pazienti ricoverati in area medica sono 114 ( 4 in meno di ieri). 3696 sono i casi di isolamento domiciliare ( 190 in più di ieri). Si registra il decesso di una donna di 92 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari.

"La situazione sta evolvendo, la ricerca avanza, quindi prima o poi arriveremo a una situazione tranquilla, ma oggi siamo di nuovo in una situazione di grave emergenza, siamo nel pieno della quarta ondata" ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook. "Veniamo da mesi in cui il problema Covid è stato completamente banalizzato - ha aggiunto De Luca - dobbiamo cambiare due opinioni che abbiamo coltivato tutti quanti e che hanno determinato qualche elemento di delusione". "La prima è che vaccinandoci avremmo risolto il problema, abbiamo verificato sul campo - ha aproseguito De Luca - che purtroppo non è così. Non basta la vaccinazione singola perché dopo 5-6 mesi l'effetto protettivo del vaccino diminuisce drasticamente. Non lo sapevamo qualche mese fa, ci dà qualche delusione in più ma abbiamo imparato che bisogna fare la seconda e terza dose e probabilmente dovremo fare il vaccino contro il Covid ogni anno come l'antinfluenzale. Sono per avere fiducia, stanno arrivando anche i primi farmaci per una cura efficace dopo che sei stato contagiato, a condizione che siano assunti entro 2-3 giorni da quando si rivelano i sintomi del Covid". 

In Toscana intanto da domani sabato 18 dicembre l'Hub vaccinale Gigli Farmapiana, nell’area del centro commerciale di Campi Bisenzio (Firenze), diventerà anche Hub pediatrico e nel corso della giornata gli operatori sanitari somministreranno le prime 100 dosi di vaccini anti-Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni.

3 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Dini Federico

Commenti