Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Lo sport per arrivare a una completa parità di genere

training-828726_1920.jpg

Si terrà a Latina il 1° aprile un convegno patrocinato dall'Osservatorio per lo sport e il Coni sulle possiblità di superare le differenze tra i generi

Si svolgerà a Latina il 1 aprile alle ore 17.30 presso il Circolo Cittadino sante Palumbo l'evento patrocinato dal Coni a firma del Presidente Malagò ed alla presenza del Vice Presidente Vicario Dott.ssa Silvia Salis l'evento di portata nazionale riguardante la parità di genere e l’abbattimento di ogni tipo di stereotipo nel mondo sportivo, e non solo. Introdotto dalla presenza e dai saluti del Presidente dell'Osservatorio per lo Sport e per il Turismo Sportivo Avv. Annalisa Muzio nonchè dal Sindaco del Comune di Latina Dott. Damiano Coletta, dal Presidente della Provincia di Latina Dott. Gerardo Stefanelli e dal Presidente della Commissione Sport e Cultura del Comune di Latina Prof. Mauro Anzalone,<strong> l'evento ha la finalità di lanciare un messaggio di crescita del sistema sportivo dando spazio anche e soprattutto al mondo femminile</strong>, ancor più se rivolto alle piccole atlete.
Come Osservatorio per lo Sport e per il Turismo Sportivo abbiamo sempre creduto che non vi debba essere diversità e che bisogna credere che non esistono paure insormontabili che limitano la voglia di fare SPORT. Vogliamo, infatti, lanciare il messaggio che si può e si deve credere nei propri sogni perché “non esistono cose solo da maschi e cose solo da femmine”, sottolineano il presidente dell’Osservatorio Annalisa Muzio, il direttore generale Matteo Sperduti, i Vice Presidenti Angelo Conti e Almerico Abbamondi.
<strong>Un convegno che vuole essere dedicato ai giovani, atleti ed atlete della nostra città attraverso un’azione che li spinga a credere sempre nella loro strada anche e soprattutto sportiva.</strong> Per questo vogliamo invitare tutte le scuole, le associazioni sportive, tutte le atlete, le bambine e le ragazze, ed in primis anche i genitori, a partecipare al convegno perchè nessuno deve farsi superare dal pensiero che lo SPORT, inteso come pratica sportiva di ogni tipologia, rappresenta un mondo prettamente maschile. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di invitare ospiti e relatori di primissimo ordine come la Prof.ssa Alessandra Ortenzi, esperta giornalista, che ci parlerà del ruolo della donna nello sport raccontato attraverso i nuovi linguaggi di comunicazione, ma anche il Dott. Roberto Volpe, membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche che ci illustrerà il progetto europeo “Women's hurdles, gli ostacoli in Europa”, un’indagine europea che ha come finalità quella di evidenziare gli ostacoli alla pratica di attività sportiva delle donne. Tra le relatrici anche la Dott.ssa Nicoletta D'Erme, Presidente LILT Provinciale di Latina, che avrà il compito di illustrarci l'inclusione nello Sport al femminile. Quindi tematiche importanti che saranno unite anche alla presentazione del libro della Dott.ssa Salis dal titolo "La bambina più forte del Mondo", un testo dedicato a tutte le bambine che vogliono cimentarsi nel mondo dello sport. In occasione del convegno, inoltre, saranno lanciate le prossime iniziative dell'Osservatorio tra cui l'indizione degli Stati Generali dello Sport e del Turismo Sportivo del nostro territorio (progetto già presentato alla Commissione Sport e Cultura del Comune di Latina) nonchè l'anteprima X Summer che si svolgerà il 10 aprile presso Hotel Tirreno e l'insieme degli eventi annuali targati X SUMMER (dal 21 giugno al 21 settembre).
2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacometti

Commenti