Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Gli straordinari valori del calcio

calcio spelacchiato.jpg

L'Atletico Madrid confeziona uno spot sociale tra i migliori mai realizzati

I valori. I valori sono importanti. Sono quelli che scandiscono gli anni. I valori sono universali. Ne parlavo con un amico politico prima di San Silvestro. Non è necessario appartenere a una corrente religiosa o a un ideale ideologico, i valori appartengono al diritto naturale. Vanno al di là di credenze, fedi e colori.

Così, essendo un sognatore, avendo i piedi saldamente sulle nuvole, mi sono a dir poco emozionato guardando uno degli spot migliori prodotti per augurare buone feste. È di un club di calcio, di solito veicolo straordinario di sentimenti, perché il calcio resta la franchigia delle emozioni che ci fa tornare bambini in ogni istante della nostra vita, anche quando le cose vanno storte.

L’ha confezionato un club tosto come l’Atletico Madrid, che ha proposto negli ultimi anni un calcio pratico fatto di fatica e tattica (il cholismo), disegnato da quello stratega che è Diego ‘Cholo’ Simeone, l’argentino dalla faccia sporca che al Mondiale di France 98 in un epico Argentina-Inghilterra portò David Beckham all’espulsione per un fallo di reazione. Insomma, l’Atletico è la parte meno nobile del calcio di Madrid, è dietro anni luce dai trofei del Real, il club più titolato al mondo. Pensate che il soprannome è colchoneros, cioè i materassai, per quei colori sociali sublimati nelle strisce verticali bianche e rosse delle maglie un po’ retrò.

Ma torniamo all’oggi.

Guardate il video, vi ruberà pochi secondi ma ve li restituirà con gli interessi in termini di valori. C’è un taxista che aggirandosi per le strade di Madrid si imbatte in un vecchio sufficientemente disorientato, frena, scende, lo convince a fornirgli l’indirizzo per riportarlo dai familiari che sicuramente staranno vivendo una terribile ansia. In auto, il taxista cerca di entrare in empatia con l’anziano, così comincia a chiacchierare e quale argomento migliore del calcio per accorciare le distanze di comunicazione? Solo che il vecchio è rimasto con la memoria indietro e comincia a scavare nel labirinto dei ricordi, vagheggia di una prestazione superlativa di Alfredo Di Stefano, eroe del Real Madrid degli anni ’50 e ’60, generando un inevitabile principio di risentimento nel taxista, che ha sullo specchietto retrovisore il gagliardetto dell’Atletico Madrid… Però, guardate il video. Prima parlavamo di valori.

Buona visione. 

Wishing you a Happy and Red & White Christmas 2023 ???? (youtube.com)

2 Gennaio
Autore
Gian Luca Campagna

Commenti