Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

In Germania volano gli stracci tra cancellieri

berlino.jpg

Il presidente tedesco Steinmeier critica l'ex cancelliere Schroeder per legami con la Russia

Il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, critica l'ex cancelliere Gerhard Schröder per i suoi legami con la Russia. "il coinvolgimento di Schroeder con le società energetiche russe ha aperto a degli interrogativi sul nostro Paese, soprattutto da parte dei nostri vicini orientali", ha detto Steinmeier che ha lavorato a stretto contatto con l'ex cancelliere, e collega di partito, guidando il suo ufficio di cancelliera tra il 1999 e il 2005.

"Per 15 anni abbiamo fatto insieme lo stesso cammino, ma da 17 anni io sto facendo un mio cammino politico senza di lui - ha aggiunto poi il presidente riconoscendo il precedente legame con Schroeder ma rivendicando la sua attuale autonoma - in questo periodo Schroeder ha assunto delle decisioni personali che ci hanno diviso".

Schroeder si è recentemente dimesso dalla sua posizione di supervisore del board di Rosneft ed ha rifiutato la nomina a quello di Gazprom. L'ex cancelliere aveva anche posizioni di rilievo in seno a Nord Stream e Nord Stream 2, gli oleodotti che collegano Germania e Russia attraverso il Mar Baltico. A maggio la commissione bilancio del Parlamento tedesco ha deciso di revocare una serie di privilegi all'ex cancelliere, compreso l'ufficio al Bundestag.

 

 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti