Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Finlandia da oggi è membro Nato

helsinki-cathedral-4189824_1920.jpg

Lo stato scandinavo è il 31mo Stato che entra a far parte del Patto Atlantico. La risposta della Russia non si fa attendere

La Finlandia sarà da oggi ufficialmente un membro della Nato. Lo ha annunciato l'ufficio della presidenza finlandese. Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha confermato che la Finlandia entrerà a far parte dell'Alleanza. ''La bandiera della Finlandia sarà issata fuori dal quartier generale della Nato domani, quando diventerà il 31esimo membro dell'Alleanza occidentale'', ha detto Stoltenberg.

Da oggi la Finlandia sarà un membro "a pieno titolo" della Nato. Lo dice il segretario generale Jens Stoltenberg, in conferenza stampa alla vigilia della Ministeriale Esteri che si riunirà domani e dopodomani a Bruxelles.

Da oggi, continua Stoltenberg, Helsinki "parteciperà a tutte le riunioni e alle strutture militari come membro a pieno titolo. Accade oggi, perché tutti i 30 alleati hanno ratificato il protocollo di adesione, il che vuol dire che la sola cosa che resta e che accadrà domani è che la Turchia, l'ultimo alleato a ratificarlo, lo depositerà domani al quartier generale Nato".

"Io poi notificherò alla Finlandia - prosegue - loro depositeranno i rispettivi documenti di adesione e da quel momento saranno membri dell'Alleanza. Avremo una cerimonia di alzabandiera nel pomeriggio del 4 aprile", che è il "compleanno della Nato", poiché il trattato di Washington, o trattato dell'Atlantico del Nord, venne firmato il 4 aprile del 1949.

Ma non si è fatta attendere la risposta di Putin. ''La Federazione russa rafforzerà il suo potenziale militare verso Ovest e Nordovest in risposta all'ingresso della Finlandia della Nato'': lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti