Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Per l'Ucraina prepariamoci a cattive notizie

drone guerra.jpg

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg punta a uno scontro diretto con la Russia

"Dovremmo essere preparati anche alle cattive notizie", ha detto quando gli è stato chiesto se temeva che la situazione in Ucraina potesse peggiorare in futuro. "Le guerre si sviluppano in fasi. Ma dobbiamo sostenere l'Ucraina sia nei momenti buoni che in quelli cattivi". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un'intervista all'emittente televisivo Ard ripresa dalla Tass.

È fondamentale aumentare la produzione di munizioni, ha affermato Stoltenberg, ammettendo che i paesi della Nato non sono stati in grado di soddisfarne la crescente domanda. Ha aggiunto che l’Ucraina è ora in una “situazione critica”, ma ha rifiutato di raccomandare cosa dovrebbe fare Kiev. "Lascerò che siano gli ucraini e i comandanti militari a prendere queste difficili decisioni operative", ha detto Stoltenberg.

Intanto la Russia ha perso 332.040 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.

Questo numero comprende 930 vittime delle forze russe subite lo scorso giorno. L'esercito ha anche affermato che la Russia ha perso 5.575 carri armati, 10.396 veicoli corazzati da combattimento, 10.432 veicoli e serbatoi di carburante, 7.949 sistemi di artiglieria, 913 sistemi di razzi a lancio multiplo, 602 sistemi di difesa aerea, 323 aeroplani, 324 elicotteri, 5.995 droni, 22 imbarcazioni e un sottomarino. 

Le truppe ucraine hanno abbattuto 10 dei 12 droni Shahed-136/131 lanciati dalla Russia durante la notte. Lo ha riferito l'aeronautica militare, aggiungendo che i droni sono stati lanciati dalla città portuale russa di Primorsko-Akhtarsk, nel sud del Krasnodar Krai.

I droni sono entrati nello spazio aereo dell'Ucraina attraverso le regioni di Kherson e Mykolaiv. La maggior parte dei droni è stata abbattuta dalle forze di difesa meridionali sull'oblast di Mykolaiv, mentre il resto è stato intercettato nel distretto di Starokostiantyniv, nell'oblast di Khmelnytskyi, nell'Ucraina occidentale.

Secondo l'esercito ucraino, almeno un missile da crociera Kh-59 è stato lanciato dalla regione di Belgorod. L'aeronautica ha precisato che il missile non ha raggiunto il suo obiettivo.

3 Dicembre
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti