Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il mondo in soccorso dell'Ucraina

airplane-659687_1280.jpg

Dal Canada alla Svezia aiuti militari e finanziari per sostenere gli ucraini contro l'invasione russa

Il Canada donerà 43 missili aria-aria AIM-9 all'Ucraina per aiutare il Paese a "proteggere i suoi cieli". Lo ha detto il ministro della Difesa canadese, Anita Anand, sottolineando che "il sostegno del Canada all'Ucraina è incrollabile". "Oggi, nella riunione di governo, abbiamo discusso delle priorità per la difesa ucraina. Ho ribadito che il Canada sarà lì per sostenere l'Ucraina nel breve e nel lungo termine", ha aggiunto Anand.

Il ministro ha poi sottolineato che il Canada è impegnato a lavorare a stretto contatto con gli alleati per fornire all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno mentre continua "la sua coraggiosa lotta contro la guerra illegale e ingiustificabile della Russia". "Quando viaggio in tutto il Canada - ha concluso Anand - vedo bandiere ucraine nelle case, nei piccoli negozi e nelle auto. Questo perché i canadesi capiscono che la lotta dell'Ucraina per difendersi è anche una lotta per la sovranità, la libertà e l'indipendenza".

La Svezia addestrerà i piloti ucraini sui jet da combattimento Gripen se l'Ucraina ne farà richiesta. Lo ha detto alla CNN il ministro della Difesa svedese, mentre Kiev intensifica le richieste agli alleati occidentali sull'acquisto di aerei da combattimento. "Siamo ansiosi di supportare l'Ucraina in tutti i modi possibili e se vogliono che i loro piloti valutino il Gripen, cercheremo di accontentarla", ha affermato Pal Jonson, aggiungendo che Stoccolma non fornirà a Kiev aerei da combattimento Gripen "in questa fase".

27 Maggio
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti