Come cambierà l'Europa con le nuove adesioni Ue e Nato
Dopo Svezia e Finlandia che ammiccano alla Nato, sull'adesione all'Ue dei Balcani occidentali deve essere compiuto il prossimo passo
Ieri era forte la voce di Svezia e Finlandia di entrare nella Nato. Oggi fa eco la voglia dei paesi balcanici di smarcarsi da Mosca e aderire alla Ue, obiettivo della stessa Ucraina. Sull'adesione all'Ue dei Balcani occidentali deve essere compiuto il prossimo passo. A dichiararlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel corso di una conferenza stampa con l'omologo albaese, Edi Rama. "Ho sollevato più volte la questione dell'adesione all'UE dei Balcani occidentali. Penso che sia passato molto tempo e che il passo successivo debba essere compiuto. La mia impressione è che stiamo vivendo tempi nuovi - anche questi legati all'aggressione russa - e questo ha fatto riflettere molte persone in Europa su ciò che abbiamo in comune nell'Unione europea. Pertanto, il momento è probabilmente buono per portare avanti questo processo. In ogni caso, lavorerò per questo".
Anche "il processo della Svezia" per decidere se chiedere l'adesione alla Nato, come quello iniziato dalla Finlandia, "prenderà tempo, ma spero che, se prendiamo una decisione simile, potremo farlo all'incirca nello stesso momento" ha detto il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto, a Lussemburgo a margine del Consiglio Affari Esteri.
"Questa settimana in Finlandia - ribadisce Haavisto - il governo presenterà un Libro bianco" sulla Nato "al Parlamento, il che dà al Parlamento la possibilità di discutere tutti gli aspetti di una possibile adesione alla Nato. Sulla base di quel dibattito, il governo trarrà le sue conclusioni, insieme al presidente della Repubblica".
Per Helsinki, sottolinea il ministro, "è molto importante vedere che un processo simile è in corso in Svezia". In Finlandia la discussione verrà fatta nella commissione Affari Esteri e "l'obiettivo è raggiungere un consenso. Poi, se ce ne sarà bisogno, siamo pronti ad andare avanti", conclude.
Commenti