Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Svizzera lancia campagna risparmio volontario consumi

Risparmio in bolletta

Per evitare penuria di energia il prossimo inverno, il governo federale svizzero punta, con una campagna ad hoc, a una riduzione volontaria dei consumi

Per evitare penuria di energia il prossimo inverno, il governo federale svizzero punta, con una campagna ad hoc, a una riduzione volontaria dei consumi. La campagna, con lo slogan "L'energia è scarsa. Non sprechiamola", proseguirà fino ad aprile. "Tutti possono fare la loro parte in modo che ci sia energia a sufficienza per tutti", ha detto la responsabile del Dipartimento federale dell'energia (Datec) Simonetta Sommaruga in una conferenza stampa.

L'obiettivo della campagna, per cui il governo spera in un'adesione sin da subito della popolazione e degli imprenditori, è di evitare gli scenari di contingentamento dell'energia o persino di divieto di consumi. Le raccomandazioni saranno pubblicate sulla pagina web zero-spreco.ch e figureranno su manifesti, inserzioni e sulle reti sociali della Confederazione. In aggiunta, le organizzazioni economiche, della società civile e del settore pubblico diffonderanno le raccomandazioni sui propri canali. I consigli per il risparmio invitano ad abbassare la temperatura dei riscaldamento, ridurre il consumo di acqua calda, spegnere gli apparecchi elettrici non utilizzati.

All'elaborazione della campagna hanno collaborato Cantoni, Comuni, e oltre 40 tra associazioni energetiche ed economiche nonché organizzazioni della società civile. Tutti questi partner saranno coinvolti anche nell'ulteriore sviluppo dell'iniziativa che, col tempo, sarà completata con nuove tematiche. La Confederazione e diverse organizzazioni e associazioni economiche hanno anche fondato l'"Alleanza risparmio energetico", che si impegna a sostenere gli sforzi nazionali sin da subito.

Accanto a questa iniziativa, la Svizzera ha adottato nelle scorse settimane altre misure. Ad esempio, in materia di gas, dove la Svizzera è dipendente al 100% dall'estero, sette giorni fa ha stabilito un obiettivo volontario di risparmio pari al 15% dei consumi nel semestre invernale. Altri provvedimenti sono stati la costituzione di riserve supplementari nel settore del gas e dell'energia idroelettrica.

 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti