Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Svizzera, referendum green pass: 'ha vinto maggioranza silenziosa

Green Pass

Dura condanna da parte della stampa elvetica nei confronti dei No Vax che hanno perso ieri il referendum sul certificato verde

Il referendum che ieri in Svizzera ha approvato il green pass con il 62 % rappresenta una vittoria della "maggioranza silenziosa" su una "minoranza ultra-rumorosa". Questo è quanto scrive la stampa elvetica, commentando il risultato.

"Se le minoranze sono state rumorose durante la campagna, i due terzi degli svizzeri ha strappato il megafono dalle loro mani domenica", nota il portale d'informazione Watson. È la maggioranza silenziosa che ha vinto, sottolineano anche 24 Heures e il Journal du Jura. E il titolo vodese aggiunge: "Non esiste una dittatura della salute quando quasi due terzi dei cittadini sostengono il difficile cammino dei loro governanti". La "dittatura" che gli oppositori denunciano "si è scontrata ironicamente con la chiarezza di un voto popolare", aggiunge La Tribune de Genève.

Vista la chiarezza del risultato, gli oppositori devono ora accettare il risultato "se sono, anche, amici della democrazia", scrive Le Nouvelliste. Questo sembra poco probabile per La Liberté, che nota che "la dose di buon senso iniettata ieri non ha avuto alcun effetto sulla loro posizione dogmatica" e che al contrario la lotta degli oppositori non è che iniziata, dato che hanno appena creato un movimento politico. "Quante volte ancora la democrazia sarà tenuta in ostaggio da un campo che rifiuta la sconfitta?" si chiede Heidi.news. E di denunciare "sedicenti difensori della libertà che, con il loro rifiuto del vivere insieme e delle regole dello stato di diritto mostrano il volto dei tiranni". Le Courrier da parte sua parla di una "postura molto trumpiana" riguardo al rifiuto di uno dei movimenti referendari di riconoscere la sua sconfitta invocando la manipolazione del voto.

2 anni fa
Foto: pixabay
#drawAuthor($detail)
#comments( $kid $detail.get('kdb_rec_attr.comments') )