Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il blocco del grano inginocchierà i paesi africani

tajani.jpg

Il ministro Tajani: 'se non arriva grano in Africa pagano in milioni, crimine contro innocenti'

"Certamente la vicenda del grano crea problemi, rischia di creare tensioni sociali, rischia di provocare la fuga da Paesi africani di persone che non possono nutrirsi nel loro Paese". Lo ha detto su Radio24 il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Le conseguenze ci saranno tra qualche mese - ha aggiunto - Nel giro di un paio di mesi certamente ci saranno dei rischi".

"Accanirsi con popoli che non hanno nulla a che fare con la guerra, come sta facendo la Russia perché se non arriva il grano nei paesi africani a pagare il prezzo sono milioni di africani che non hanno nulla a che vedere con l'Ucraina e con la Russia, è profondamente ingiusto, è disumano, è un crimine contro milioni di persone innocenti" dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolineando che "continueremo a lavorare perché il corridoio verde che porta il grano attraverso la Romania e poi arriva al porto di Trieste possa continuare a operare, magari operare con più forza, quindi con più grano che viene esportato".

"Per noi due punti fondamentali in questo momento sono la sicurezza della centrale di Zaporizhzhia e la sicurezza del trasporto del grano - ha ribadito - per permettere ai popoli africani che hanno bisogno di grano e altri cereali di potersi rifornire perché loro non hanno nessuna colpa, nessuna responsabilità per ciò che sta accadendo in Ucraina".

Tajani ha sottolineato di voler essere "sempre ottimista", ma - ha detto - "non è facile perché la Russia sta usando questa vicenda per fini politici, quindi è una sorta di ricatto che è veramente inaccettabile".

1 anno fa
Autore
Giada Giacomelli

Commenti