L'Italia unita a favore dell'Ucraina
Dal premier Giorgia Meloni al vice e ministro degli esteri Tajani si votano risoluzioni contro Mosca a sostegno di Kiev
Unità nel sostegno all'Ucraina, supporto economico immediato e a lavoro per pianificare la costruzione post bellica del paese. Lo ha dettola premier Giorgia Meloni nel suo intervento al G7, dove oggi si è collegata da Palazzo Chigi.
Nel suo primo intervento al G7, in videocollegamento da Palazzo Chigi, la premier Giorgia Meloni ha rimarcato l'impegno nelle sanzioni alla Russia, con un passaggio sul risultato raggiunto sul tetto al prezzo del petrolio, ma rimarcando anche la necessità di un maggiore impegno sul fronte del gas. E' quanto si apprende al termine della riunione. Il presidente del Consiglio ha poi ringraziato il cancelliere tedesco Olaf Scholz per l'efficacia del vertice e per gli sforzi della presidenza tedesca.
"Domani sarò a Parigi per discutere gli interventi immediati da fare per l'Ucraina. L'Italia ha già dato un grande contributo per aiutare questo Paese, soprattutto in una stagione complicata". Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Bruxelles a margine del Consiglio Ue. "Abbiamo inviato - continua - molte tonnellate di materiale elettrico, perché possa essere ripristinata la rete elettrica. Siamo pronti a fare la nostra parte per la ricostruzione dell'Ucraina, che è un candidato all'adesione all'Ue. Ci auguriamo che la guerra finisca quanto prima, guerra che deve finire non con la resa dell'Ucraina, ma con il ritiro della Russia dai territori che ha invaso", conclude.
Commenti