Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Tecnocasa: aumento compravendita degli immobili per imprese

fabbrica vuota.jpg

L’ufficio studi ha rilevato un grosso aumento, dovuto anche al notevole calo di prezzo dovuto alla pandemia e non solo

L’ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato i dati sulla compravendita degli immobili per quanto riguarda le imprese, riferiti al secondo semestre dell’anno 2021. 

I dati parlano di un aumento sostanziale delle operazioni in tutti i campi (il settore produttivo +85,4%, i depositi +102,3%, i negozi + 94,2%, gli uffici +81,5%), dovuto soprattutto alla grande depressione prodotta dal lockdown in questo senso. I dati registrano comunque un aumento rispetto al secondo semestre del 2019.

L’aumento delle compravendite è anche legato all’abbassamento dei prezzi su capannoni e depositi, che hanno spinto le aziende più in salute all’acquisto degli immobili. Nell’ultimo decennio i prezzi dei capannoni sono diminuiti del 31% per le strutture nuove e del 34% per quelle usate. Tecnocasa rileva che la maggior parte degli acquisti di capannoni hanno finalità di creazione depositi e di investimento. La debole offerta di strutture sta spingendo le aziende anche all’acquisto di terreni per la costruzione di immobili nuovi. 

Parlando del mercato riguardante i negozi e il segmento Retail, Tecnocasa ricorda come questo sia il più colpito dalla pandemia. Secondo i numeri di Tecnocasa, i negozi ubicati in posizioni non di passaggio hanno subito un cambio di destinazione d’uso, e sono stati adibiti ad ufficio.

Anche i locali retail hanno subito un notevole calo di prezzo: del 38% per i negozi ubicati in zone di transito e del 42% per i locali più “nascosti”. Anche per gli uffici, negli ultimi decenni il calo è stato del 37% per locali nuovi e del 38% per quelli usati. I locali ad uso ufficio non sono acquistati come investimento, ma soprattutto da aziende o professionisti che colgono l’occasione di un ottimo prezzo.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti