Israele accerchia Gaza e arresta 100 terroristi
L'esercito israeliano scopre tunnel sotto un ospedale e denuncia l'operato violento dell'Iran
L'esercito israeliano ha diffuso un video dall'interno del tunnel trovato nel complesso dell'ospedale Al-Shifa a Gaza City. Il video, che dura 3 minuti e 27 secondi ed è stato girato venerdì 17 novembre, inizia all'esterno del tunnel e mostra diversi soldati delle Forze di Difesa Israeliane.
Le immagini dall'interno mostrano quindi una scala a chiocciola. In basso si apre il tunnel le cui pareti sembrano essere ricoperte di lastre verticali di cemento. Il tunnel termina su una porta metallica nella quale si apre una piccola finestra. L'esercito israeliano - riferisce la Cnn - spiega di non avere ancora aperto la porta perché i militari temono che possa contenere trappole esplosive.
Oltre 100 terroristi arrestati negli ultimi giorni nella Striscia di Gaza sono stati portati in Israele per essere interrogati. Tra loro tre membri della Forza Nohkba che hanno preso parte al massacro del 7 ottobre. Ad annunciarlo sono state le Forze di difesa israeliane e i servizi di sicurezza dello Shin Bet. A riferirne è Ha'aretz.
"Negli ultimi giorni, l'establishment di sicurezza ha riconosciuto una crescente tendenza dell'Iran a intensificare gli attacchi delle milizie contro Israele attraverso i suoi affiliati in Iraq, Siria e Yemen". A dichiararlo è stato il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. "Stiamo monitorando la situazione e sapremo come agire al momento e nel luogo appropriati e con la forza appropriata".
"La guerra si svolge su più fronti, anche se la sua massima intensità è concentrata a Gaza". Al confine settentrionale, dall'inizio della guerra, Hezbollah ha sferrato più di mille attacchi di artiglieria contro obiettivi israeliani, "ma subisce attacchi molto più significativi". In Cisgiordania, ha detto Gallant, "ci sono molti tentativi di compiere attacchi terroristici contro gli israeliani che vengono sventati ogni giorno dale Forze di difesa e dai servizi di sicurezza dello Shin Bet". A riferirne è Ha'aretz.
"L'Autorità palestinese a Ramallah ha detto qualcosa di assolutamente assurdo. Ha negato che sia stato Hamas a compiere l'orribile massacro durante il festival vicino a Gaza. In realtà ha accusato Israele di aver compiuto quel massacro. Questo è un completo ribaltamento della verità", ha detto il premier.
Commenti