Terza dose da dicembre a chi ha dai 40 ai 60 anni
Dal primo dicembre dose booster alla fascia 40-60 anni con vaccino mRna
Dopo l'annuncio del Ministro della Salute Roberto Speranza, avvenuto durante il question time alla Camera dei Deputati, il Ministero della Salute ha confermato l'apertura della terza dose alla fascia di età 40-60 anni.
Ogni cittadino in questa fascia potrà sottoporsi alla terza vaccinazione dopo almeno sei mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale, e verrà vaccinato con dosi di vaccini a mRna.
In questo momento in Italia sono oltre 2,5 milioni le terze dosi già somministrate, mentre la percentuale di vaccinati con doppia dose ha quasi raggiunto l'84%.
Speranza ha annunciato l'ampliamento del bacino di utenza per la terza dose, definendolo "Un passo in avanti perché la terza dose è il tassello della strategia anti-Covid".
Come riporta AdnKronos, il Ministro avrebbe proposto in cabina di regia con il premier Mario Draghi l'obbligo della terza dose per il personale sanitario e i lavoratori nelle Rsa. Per i soggetti appena citati è già previsto l'obbligo di doppia dose, e si sta valutando la possibilità di estenderlo anche alla terza.
Commenti