Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Storie di migranti, da Porto Empedocle al Texas

immigrati.jpg

Dallo sbarco delle 299 persone dalla SeaWatch all'orribile tragedia a Sant'Antonio, dove hanno perso la vita 46 migranti in un camion

E' Porto Empedocle, nell'Agrigentino, il porto assegnato alla SeaWatch4 per lo sbarco di 299 persone tra cui 24 donne, tre bambini e 22 minori non accompagnati. Ad annunciarlo è Radio Radicale. Le operazioni di sbarco sono previste per le 8 di questa mattina. La maggior parte dei migranti è a bordo della nave della Ong da oltre una settimana.

Intanto un'orribile tragedia funesta gli Usa. "Un'orribile tragedia umana". Sono almeno 46 le persone trovate senza vita all'interno di un camion a San Antonio, in Texas. Lo riporta la Cnn. Le vittime sarebbero tutte migranti, secondo le notizie diffuse dalle autorità a seguito dell'allarme lanciato da una persona che ha sentito chiedere aiuto e trovato il rimorchio mezzo con le porte parzialmente aperte. Altre 16 persone, compresi quattro bambini, sono state trasportate in ospedale.

Tre persone sono state fermate, ma non è chiaro se siano coinvolte nel caso. Le vittime sarebbero morte per asfissia e il grande caldo. "E' drammatico - ha detto il sindaco, Ron Nirenberg, parlando di quella che ha definito come una "orribile tragedia umana" - Sappiamo di 46 persone che non sono più con noi, che avevano famiglie, che probabilmente erano in cerca di una vita migliore. E abbiamo 16 persone che lottano per la vita in ospedale".

Dito puntato del governatore del Texas, Greg Abbott, contro il presidente americano a seguito di quella per i media americani è la peggior tragedia di questo genere nella storia degli Usa, dopo che nel maggio del 2003 19 persone sono morte in circostanze simili nel sud del Texas e dopo che nel 2017 dieci persone sono state trovate senza vita in un camion davanti a un Walmart a San Antonio. "Queste morti sono colpa di Biden - ha scritto in un tweet - Sono il risultato delle sue politiche mortali di apertura dei confini. Dimostrano le conseguenze mortali del suo rifiuto di applicare la legge".

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti