Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

 Toti: 'uniamo partiti con storia comune per centrodestra'

toti.jpg

Prende forma una grande coalizione di centro, per contrastare la deriva populista del centrodestra e per arginare il potere di sinistra

Con Matteo Renzi "ci siamo parlati, sì, e lo fa remo ancora nei prossimi giorni. E ho appena mandato un messaggio a Clemente Mastella che pure ha lanciato un appello per mettere assieme i petali sparsi del centro. L’idea è quella di unire forze e partiti che hanno una storia comune, che nella prima Repubblica erano rappresentati da Dc e poi pentapartito e nella seconda dal Pdl, ma che oggi sono separati e non in grado di svolgere il loro ruolo" dice Giovanni Toti, leader di Coraggio Italia, in un'intervista al 'Corriere della Sera'.

"Questo blocco -spiega- dovrà opporsi al populismo grillino e alla sinistra estrema e dialogare con la destra. Non nasciamo contro il centrodestra, ma per bilanciarlo. Conviene anche a loro non lasciare quest’area alla sinistra, credo che Salvini lo abbia capito".

Toti affronta anche il tema per l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica: "un percorso sarebbe eleggere insieme Draghi con un patto per terminare comunque la legislatura con un altro premier, portando avanti le riforme del Pnrr e altre, come la legge elettorale". 

Quanto all'eventuale candidatura di Silvio Berlusconi, "io gli voglio bene e lo voterei, ma Fi sembra fare di tutto per indebolirlo, scorribande sui parlamentari, ci escludono dai tavoli... Non so se sono veri i retroscena su Lega e Fdi poco convinti di votare Berlusconi, ma se lui vuole provarci farebbe bene a non escludere anche chi come noi è nel suo campo".

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti