Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Gli Usa preoccupati per Biden e impauriti da Trump

L'ex presidente Usa Donald Trump

Focus group del Washington Post con gli elettori degli Stati chiave: nessuno vuole che i due si ricandidino

Praticamente nessuno vuole che Joe Biden e Donald Trump si ricandidino. E la maggior parte degli elettori sono preoccupati per le capacità mentali e e fisiche del presidente considerato troppo anziano, spiegando di avere sentimenti che vanno dalla preoccupazione al panico quando assistono a suoi discorsi in televisione. Ma è ancora maggiore la paura per un ritorno alla Casa Bianca di Trump.

E' questo il ritratto degli elettori degli stati che decideranno le sorti delle presidenziali del 2024 che emerge da due 'focus group' realizzati per il Washington Post con 15 elettori, otto indipendenti, quattro democratici e tre repubblicani, di Pennsylvania, Georgia, Arizona e Wisconsin. Nonostante la mancanza di entusiasmo per la candidatura alla rielezione del presidente ultra ottantenne, 9 elettori su 15 hanno detto che, in caso di nuovo duello Biden-Trump, nove su 15 voterebbero di nuovo per Biden, tre ancora per Trump ed tre affermano che non voteranno o sceglieranno un candidato di un terzo partito.

"Per questi elettori, scegliere tra Trump e Biden è come essere costretti a scegliere tra un'auto destinata alle gare di sfascio ed un vecchio catorcio per attraversare il Paese", spiega Rich Thau, moderatore di questi focus group per la società Engagious. "Con nessuna delle due scelte sono particolarmente contenti", ha aggiunto.

22 Maggio
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti