Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Al ristorante 5,7 mln di persone ma manca spesa turismo ricco

bbq-2823707_1280.jpg

Prezzo medio di 55 euro, bevande incluse, per un fatturato complessivo di 317 mln, solo 3 milioni i turisti stranieri nel periodo

Le persone che mangeranno al ristorante nella domenica di Pasqua sono complessivamente 5,7 milioni, il 10% in meno rispetto al 2019, l’anno del possibile confronto. Ciò nonostante, 9 locali su 10 sono pronti ad aprire i battenti per provare ad intercettare quanta più clientela possibile. La forma preferita sarà quella del menu degustazione al prezzo medio di circa 55 euro, bevande incluse, per un fatturato complessivo di 317 milioni di euro. E' quanto stima l’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei Pubblici esercizi.

Anche per la Pasqua di quest'anno la piena ripresa è rimandata. Nei giorni di Pasqua, infatti, 10 milioni di turisti, tra italiani e stranieri, sono pronti a mettersi in moto lungo tutta la penisola, ma gli incassi attesi per i ristoranti sono in calo rispetto ai livelli pre crisi. Colpa, in particolare, dei flussi internazionali, con i turisti stranieri tradizionalmente più propensi sia a mangiare al ristorante che a spendere cifre più importanti, che non supereranno i 3 milioni nel nostro Paese durante il periodo pasquale.

“La ripresa, seppur parziale dei flussi turistici internazionali, è un’ottima notizia che fa ben sperare anche per l’estate - sottolinea il vicepresidente di Fipe-Confcommercio, Aldo Cursano -. Ciò che però è bene ricordare è che i turisti non si contano ma si pesano. In questa primavera le nostre città d’arte si stanno riempiendo di giovani e di turisti provenienti dai Paesi europei vicini all’Italia. Manca il target alto spendente, in particolare statunitensi, russi e giapponesi. Da qui il calo dei fatturati che stiamo già registrando”.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacometti

Commenti