Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Biden ammonisce Putin: 'la pagherete cara'

ucraina russia confine.jpeg

In caso di invasione dell'Ucraina da parte della Russia il presidente americano spende parole di fuoco ma continua l'attività diplomatica

Il presidente americano Joe Biden ha parlato oggi con il presidente russo Vladimir Putin per chiarire che se la Russia invaderà ancora una volta l'Ucraina, ''gli Stati Uniti e i nostri alleati imporranno rapidamente un alto costo alla Russia''. E' quanto rende noto la Casa Bianca, sottolineando che ''il presidente Biden ha esortato il presidente Putin a impegnarsi nella riduzione dell'escalation e nella diplomazia''.

Il presidente Biden, prosegue la nota della Casa Bianca, ''ha ribadito che un'ulteriore invasione russa dell'Ucraina produrrebbe una grande sofferenza umana e danneggerebbe la posizione della Russia''. Biden, inoltre, ''è stato chiaro con Putin che gli Stati Uniti sono pronti a tutti gli scenari'' anche se ''restano impegnati nella diplomazia''.

Ma l'Ucraina non si lascia intimidire dallo spiegamento di forze russe. ''L'aggressore'' non riuscirà a conquistare alcuna città in Ucraina. Così il ministro della Difesa di Kiev Oleksiy Reznikov ha parlato dei timori di una prossima invasione dell'Ucraina da parte della Russia. "Tutti quelli che hanno guardato negli occhi dei nostri soldati almeno una volta sono sicuri che non si potrà in alcun modo ripetere quanto avvenuto nel 2014. L'aggressore non catturerà né Kiev, né Odessa, né Kharkiv o qualsiasi altra città", ha detto Reznikov.

"Le forze armate dell'Ucraina sono assolutamente pronte a contrattaccare e non rinunceranno alle terre ucraine", ha aggiunto, affermando che nel 2014 gli ucraini "non erano psicologicamente pronti a resistere a qualcuno con cui si erano seduti allo stesso tavolo fino al giorno prima". Ora, però, "la situazione è completamente diversa".

Ma continua l'attività diplomatica per evitare uno spargimento di sangue inutile. Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri britannico Liz Truss durante il quale si è parlato delle ''preoccupazioni condivise'' in merito alla crisi ucraina. In una nota diffusa dal portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price si legge che ''Blinken ha sottolineato l'importanza di lavorare con i nostri alleati della Nato e partner europei nella regione per imporre conseguenze rapide e severe alla Russia in risposta a qualsiasi ulteriore aggressione militare contro l'Ucraina''.

Price ha anche spiegato che Blinken e Truss ''hanno anche discusso del fatto che gli sforzi internazionali dovrebbero continuare a cercare un dialogo significativo con la Russia sulle preoccupazioni relative alla sicurezza reciproca che potrebbero portare a una soluzione diplomatica''.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti