I ministri degli Esteri a Bruxelles per la crisi ucraina
Il ministro Luigi Di Maio al vertice per discutere sulla sicurezza dell'Europa e sui cambiamenti climatici
Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio oggi a Bruxelles per partecipare alla riunione del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea. I ministri discuteranno innanzitutto degli ultimi sviluppi relativi alle tensioni al confine fra Ucraina e Russia e terranno una discussione più generale sulla situazione della sicurezza europea. È anche previsto uno scambio informale con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
A seguire, riferisce la Farnesina, affronteranno il tema della lotta ai cambiamenti climatici e della diplomazia climatica, con uno sguardo in particolare a possibili nuove azioni per il clima nel quadro delle relazioni esterne dell’Ue, e discuteranno nel dettaglio della situazione politica in Bosnia-Erzegovina.
È inoltre previsto un incontro dei 27 ministri con gli omologhi dei Paesi del Golfo in occasione del Consiglio congiunto Unione Europea - Consiglio di cooperazione del Golfo. A seguire, tra gli "affari correnti" si parlerà degli ultimi sviluppi in Mali e si forniranno aggiornamenti sui negoziati in corso a Vienna sull'accordo nucleare con l'Iran.
I ministri effettueranno infine un’esercitazione di cyber sicurezza, testando la risposta a un eventuale attacco cibernetico su larga scala che colpisse l’Unione europea e i suoi Stati membri.
Commenti