Il rialzo del prezzo del petrolio è un incubo
IlCremlino ossrva che il tetto massimo al prezzo del petrolio destabilizzerà i mercati
Il tetto massimo al petrolio russo imposto dall'Unione europea avrà l'effetto di ''destabilizzare completamente'' i mercati energetici globali. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nella sua quotidiana conferenza stampa, affermando che la Russia si sta preparando alla mossa decisa dalla Ue d'intesa con il G7. Gli europei, ha aggiunto, dovranno prepararsi a prezzi del petrolio più alti. L'introduzione del massimale, invece, secondo Peskov non avrà effetti su quella che Mosca definisce l'operazione militare speciale in vigore in Ucraina.
"La Russia e l'economia russa hanno la capacità necessaria per soddisfare pienamente le esigenze e i requisiti dell'operazione militare speciale", ha detto Peskov rispondendo a una domanda su potenziali conseguenze dell'introduzione del tetto massimo del prezzo del petrolio sulle forze militari russe in Ucraina.
La decisione dei Paesi dell'Unione europea di introdurre un tetto al prezzo del petrolio russo non farà che ridurre la sua disponibilità e provocherà un aumento dei prezzi del greggio. Ne è convinto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, che su Telegram ha scritto che ''è semplicemente incredibile come all'umanità piaccia calpestare costantemente lo stesso rastrello, cercando di regolare i prezzi per compiacere la situazione politica. Questi tentativi finiscono sempre con la scomparsa del prodotto o con l'aumento dei suoi prezzi''.
La decisione di imporre un massimale di 60 dollari al barile per il petrolio russo, secondo Medvedev ''non porterà nulla di buono per il consumatore, questo è certo. Quindi lasciate che facciano scorta di grappa, trapunte e scaldabagni. Andiamo avanti, l'inverno è appena iniziato''.
Commenti