Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Ucraina pronta ad accogliere Giorgia Meloni

kiev-3795060_1920.jpg

Dopo le polemiche scaturite sulla frase di Berlusconi e il gelo in Europa ecco la mano distesa da parte di Kiev

Prove di disgelo tra Ucraine Italia. E l'Europa. "Aspettiamo la Meloni e saremo molto lieti di accoglierla. Siamo grati di quello che lei, il governo e tutto il popolo italiano stanno facendo per il supporto ed il sostegno all'Ucraina". Lo ha dichiarato la consigliera presidenziale ucraina, Daria Zarivna, in un'intervista a 'Mezz'ora in più' commentando la prossima visita del presidente del Consiglio a Kiev.

"Penso che l'Italia continuerà con il suo impegno", ha proseguito Zarivna, sottolineando come sia "molto importante considerare gli aiuti all'Ucraina come un investimento per la vostra sicurezza".

Le posizioni di Berlusconi sull'Ucraina e Putin? "Cose già note, le sue esternazioni hanno danneggiato in primo luogo Berlusconi, come si vede dalle decisioni del Ppe che ha disertato Napoli, Weber ha preso atto dell'imbarazzo delle delegazioni degli altri paesi". Così Gianfranco Fini, ospite di 'mezz'ora in più', su Rai 3. "Berlusconi poi ha corretto, dicendo che 'è uomo di pace', ed è vero. Meloni ora fa bene ad andare a Kiev, a maggiore ragione". "Dopo di che - conclude - contano i fatti, e Forza Italia ha votato sempre tutti i provvedimenti del governo. Poi resta l'imbarazzo".

Messaggi sempre distensivi da parte del ministro degli esteri Tajani, deciso a gettare acqua sul fuoco delle polemiche. "Proteggere bene i nostri confini significa essere a favore della pace. Più o meno la stessa situazione c'è in Ucraina. Perché difendiamo l'Ucraina? Perché vogliamo la pace e la sconfitta dell'Ucraina non è una soluzione. Se vogliamo la pace dobbiamo portare gli interlocutori allo stesso tavolo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.

Ricordando che l'Italia ha approvato sei pacchetti di aiuti a Kiev, non solo militari, Tajani ha sottolineato che "non siamo contro la pace, l'Italia non è in guerra contro la Russia, ma impegnata per la difesa dell'indipendenza dell'Ucraina".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti