Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Gli ucraini credono nella vittoria sui russi

ucraina esercito.jpg

Il 95% degli ucraini crede nella vittoria del proprio Paese contro la Russia: è quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto ucraino Rating Group

Il 95% degli ucraini crede nella vittoria del proprio Paese contro la Russia. E' quanto emerge da un sondaggio condotto all'inizio di febbraio dall'istituto ucraino Rating Group e diffuso a due giorni dal primo anniversario dell'invasione.

Sempre secondo lo stesso sondaggio, il 97% degli ucraini intervistati afferma di avere fiducia nel proprio esercito (rispetto al 65% nel 2019) e il 90% nel proprio presidente, Volodymyr Zelensky (erano il 36% nel gennaio 2022). Mentre il 17% della popolazione ha dichiarato di aver perso una persona cara in guerra, più della metà (58%) ha ritenuto "impossibile" ristabilire rapporti amichevoli con russi e bielorussi.

Intanto la Russia sta rafforzando le sue posizioni sul fronte, ha denunciato lo stato maggiore ucraino anticipando una nuova ondata di attacchi da parte dei militari di Mosca. Le forze russe hanno concentrato i loro sforzi per "operazioni offensive nelle direzioni di Kupiansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Shakhtarsk", si precisa. In particolare, proseguono i combattimenti intensi intorno a Bakhmut. E con aerei da ricognizione, le forze di Mosca stanno cercando di rendere più precisi i loro attacchi di artiglieria. Attacchi russi sono stati respinti dagli ucraini vicino ad Avdiivka e Shakhtarsk.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti