Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La pace impossibile e la Finlandia nella Nato

parlamento europeo .jpg

Mentre la Ue cerca contatti con la Cina per un (difficile) tavolo di pace la Russia analizza l'ingresso del Paese scandinavo nell'alleanza atlantica

L'adesione della Finlandia alla Nato crea rischi di una significativa espansione del conflitto. Lo ha affermato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu parlando a una riunione delle forze armate russe.

Shoigu - riporta il Guardian - ha affermato che la Nato sta rafforzando il suo programma anti-russo e che l'ingresso della Finlandia nell'Alleanza porta con sé il rischio di un espansione del conflitto. Il ministro della Difesa russo ha aggiunto che i jet bielorussi sono ora in grado di trasportare missili nucleari russi.

"Ho iniziato la mia visita a Bruxelles incontrando l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell. Ci siamo concentrati sui passi per accelerare l'iniziativa Ue per fornire munizioni all'Ucraina, così come sulle modalità per espandere il sostegno nell'ambito dello Strumento europeo per la pace (Epf). Inoltre, abbiamo discusso dei prossimi contatti Ue-Cina". Lo scrive in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

"Mi auguro prima possibile, io penso che lo sforzo che viene fatto dall'Italia in questo momento è sia di aiutare l'Ucraina di fronte a questa invasione sia di cercare di aprire immediatamente i tavoli di pace, di cercare vie per arrivare alla pace". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto rispondendo a chi gli chiedeva della pace in Ucraina, durante un punto stampa nel padiglione del Piemonte a Vinitaly. "La pace è l'obiettivo di tutte le nazioni - ha aggiunto - noi dobbiamo allontanare la guerra dall'Europa e allontanare i conflitti, purtroppo non è facile perché bisogna essere almeno in due per ottenere la pace e in questo momento c'è qualcuno che non dà molti spiragli ma in quei pochi spiragli noi cerchiamo di infilarci per non lasciare nulla di intentato".

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti