Zelensky pronto ad abbracciare la Ue
Ma la procedura non può essere così veloce. Baerbock, 'l'adesione a Ue non può avvenire in pochi mesi'
Il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky chiede l'ammissione immediata del suo Paese nell'Unione europea. "Il nostro obiettivo è quello di essere insieme a tutti gli europei e soprattutto di esserlo su base uguale. Sono sicuro che è la cosa giusta. Sono sicuro che è possibile", ha affermato. "Chiediamo l'adesione immediata attraverso una nuova procedura speciale", ha aggiunto in un video messaggio.
Ma Annalena Baerbock è cauta sulle possibilità di un ingresso in tempi rapidi dell'Ucraina nell'Ue. "L'adesione all'Ue non può essere portata a termine in pochi mesi", ha dichiarato il ministro degli Esteri tedesco, dopo aver incontrato la controparte slovena Anze Logar a Berlino.
L'adesione dell'Ucraina all'Ue richiederebbe un processo di trasformazione intenso e di vasta portata da parte del paese, ha sottolineato, dichiarando tuttavia che "l'Ucraina fa parte dell'Europa" e che l'Ue è sempre stata "una casa le cui porte sono aperte".
Per Logar una prospettiva europea per l'Ucraina potrebbe fornire ai cittadini del paese un motivo in più per difendere il sistema di valori europeo, attualmente difeso a prezzo del loro sangue.
Commenti