Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Nato, Usa e Ue: prove per il vertice

brussels-4056171_1920.jpg

Sul tavolo dei vari incontri il conflitto russo-ucraino. Intanto navi russe navigano su acque spagnole

Il segretario di Stato, Antony Blinken, ha avuto un colloquio con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. I due, secondo una nota del Dipartimento di Stato, hanno discusso dei preparativi per l'imminente riunione ministeriale della Nato a Bruxelles, in particolare dei meccanismi per rafforzare il sostegno politico e pratico della Nato all'Ucraina. Il segretario di Stato e Stoltenberg hanno inoltre parlato delle priorità della Nato in vista del vertice di Washington, che segnerà il 75mo anniversario dell'Alleanza.

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, sarà in Europa ai primi di aprile. Lo ha confermato il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, precisando che il 4 aprile Blinken parteciperà a Bruxelles alla ministeriale Nato e a margine vedrà il segretario generale dell'Alleanza Jens Stoltenberg, ed il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Durante la missione, ha aggiunto Miller, il segretario di Stato si recherà a Parigi per incontrare Emmanuel Macron. Con il presidente francese, ha evidenziato, parlerà "del sostegno all'Ucraina, degli sforzi per prevenire un'escalation del conflitto a Gaza e di altre importanti questioni".

Due navi da sbarco della Marina russa sono entrate nelle acque spagnole tra il 21 e il 26 marzo. Lo ha reso noto Stato maggiore del ministero della Difesa spagnolo (Emad), spiegando che la petroliera russa 'Kola' e due "navi d'assalto anfibie", la 'Ivan Green' e 'Aleksandr Otrakovsky', sono state avvistate in rotta verso il Mediterraneo orientale sono state avvistate a nord-ovest della penisola. Le motovedette spagnole Atalaya e Vigia hanno seguito le navi russe fino al confine marittimo con il Portogallo, ha aggiunto l'Emad, precisando che la presenza navale è stata rafforzata nelle acque spagnole.

 

28 Marzo
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti