Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Ultima generazione colpisce ancora. Col fango

ultima generazione.jpg

Intanto sono undici gli attivisti di Ultima generazione bloccati e portati in caserma dai carabinieri dopo che avevano provato a imbrattare Palazzo Madama

Ieri mattina verso le 10.15, "undici cittadini e cittadine di Ultima Generazione hanno bagnato con dell’acqua la facciata di palazzo Madama; nel mentre un altro gruppo ha sversato del fango vicino al portone e due attiviste si sono versate il fango addosso; fango come quello che ha travolto l’Emilia Romagna a seguito della devastante alluvione, a testimoniare in questo modo la vulnerabilità che tutte e tutti noi abbiamo nei confronti della crisi climatica e agli eventi estremi a questa correlati. L’azione è durata qualche minuto. Le Forze dell’ordine sono intervenute immediatamente, e in poco tempo hanno portato via i presenti''. Lo sottolinea in una nota Ultima Generazione.

''Le testimonianze video evidenziano una risposta sempre più violenta delle forze dell’ordine a danno degli attivisti, alcune di loro sono state trascinate sull’asfalto a schiena nuda - denunciano - Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza. L’azione vuole essere una risposta all’invito/ricatto del presidente del Senato Ignazio La Russa di andare a spalare il fango in Emilia Romagna come condizione affinché Palazzo Madama ritiri la costituzione di parte civile nei confronti di Ultima Generazione, 'avendo dato prova di volere concretamente fare qualcosa per l’ambiente'. Dichiarazioni inopportune e paternaliste, rilasciate a un’agenzia di stampa in occasione di un evento tragico al solo fine di spostare l’attenzione dalle istituzioni. Un tentativo propagandistico di colpevolizzare chi chiede politiche serie per impedire che queste tragedie avvengano ancora, o l’eliminazione dei sussidi pubblici ai combustibili fossili, causa della crisi climatica. Il fango versato oggi rappresenta il risultato delle politiche portate avanti a Palazzo Madama''.

''Invece di ricattare chi sta implorando da mesi il Governo di interrompere i sussidi pubblici ai combustibili fossili, il presidente del Senato potrebbe invitare le istituzioni ad agire subito per garantire un futuro ai suoi concittadini. Quello che abbiamo visto diventerà la normalità nei prossimi anni. Cosa sono gli imbrattamenti e i blocchi stradali in confronto al disastro umano che affronteremo? Quale livello di violenza saremo disposti ad accettare, quando le alluvioni e la siccità devasteranno campi e raccolti, quando il cibo costerà troppo?”, ha dichiarato Eos.

Intanto sono undici gli attivisti di Ultima generazione bloccati e portati in caserma dai carabinieri dopo che avevano provato a imbrattare con estintori le mura di palazzo Madama, senza riuscirci. I giovani sono stati bloccati nell’immediatezza dai Carabinieri presenti di vigilanza e si sono poi buttati a terra cospargendosi di fango. Sull'episodio indagano i Carabinieri della Compagnia di Roma Centro che stanno vagliando la posizione degli undici attivisti.

24 Maggio
Foto: ultima generazione
Autore
Claudio Mascagni

Commenti